Prosegue il giro di poltrone in Rai. Dato per certo in uscita verso Discovery Fabio Fazio, e mentre a Mediaset si vocifera di un imminente spostamento spettacolare di gruppo televisivo per Barbara D'Urso, il gioco delle porte girevoli coinvolge Serena Bortone. La conduttrice di "Oggi è un altro giorno" sarebbe, così dice radio gossip, in trattative per lasciare il servizio pubblico, probabile direzione Discovery.
Ma in attesa di conferme, la Bortone deve vedersela con una gaffe spettacolare capitatale in diretta: nel giorno delle celebrazioni del 150mo anno dalla morte di Alessandro Manzoni, la conduttrice cita l'inizio dei "Promessi Sposi" ma sbaglia: "Quel ramo del lago di Garda..." ma come sa chiunque abbia studiato il capolavoro di Manzoni, il lago è quello di Como.
Lo ha ricordato alla Bortone il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto-Fratin. E lei si è corretta continuando a incespicare un po', perdendosi dettagli della narrazione manzoniana. Nel mentre si moltiplicano le voci sui nuovi arrivi in Rai o sulle promozioni di volti già noti.
Rossella Brescia, ballerina e conduttrice, è il nome di cui si parla con maggiore insistenza. Migliore collocazione dovrebbe avere anche Roberta Ammendola, con le sue trasmissioni sul cibo di qualità e a filiera corta. Oltre a Brescia si parla di un probabile arrivo di Roberta Capua nei prossimi pomeriggi Rai. E pare in grande spolvero anche Tiberio Timperi. Vedremo se ci saranno conferme o smentite.
Foto Shutterstock, Ansa e Instagram