Il cantante dei Guns N’ Roses, Axl Rose, è finito nel mirino della giustizia per una presunta violenza sessuale commessa oltre trent’anni fa. A denunciarlo è Sheila Kennedy, ex modella e attrice, che ha raccontato alla Corte Suprema di New York il drammatico episodio avvenuto nel 1989, quando lei aveva 26 anni e lui era una star del rock.
Secondo la testimonianza della donna, che nel 1983 era stata eletta Pet of the Year dal magazine a luci rosse Penthouse, Rose l’avrebbe legata e brutalmente so********a contro la sua volontà, dopo averla invitata nella sua suite d’albergo. “Rose ha usato la sua fama, status e potere come celebrità e artista nell’industria musicale per ottenere l’accesso per manipolare, controllare e aggredire violentemente la signora Kennedy”, si legge nella denuncia presentata dai suoi avvocati. “La signora Kennedy credeva che Rose l’avrebbe attaccata fisicamente, o peggio, se avesse detto di no o avesse tentato di respingerlo”.
Perché ha potuto fare causa dopo anni - La causa è stata intentata alla vigilia della scadenza della legge che nello Stato di New York, l’Adult Survivors Act, consente alle vittime di abusi sessuali di portare in tribunale i loro presunti aggressori anche dopo la prescrizione del reato. La legge, approvata nel 2019, era stata prorogata di un anno a causa della pandemia di Covid-19 e scade il 14 agosto 2023.
Un'infanzia di violenze e abusi - Rose, il cui vero nome è William Bruce Rose Jr., non ha ancora rilasciato dichiarazioni in merito alle accuse. Il cantante, nato a Lafayette, in Indiana, il 6 febbraio 1962, ha avuto un’infanzia difficile, segnata dall’abbandono del padre biologico, che lo avrebbe anche violentato, e dalla violenza del patrigno, un fanatico religioso. A 17 anni, Rose scoprì di non essere figlio naturale del patrigno e cambiò il suo cognome da Bailey a Rose. Poco dopo, lasciò la casa materna e si trasferì a Los Angeles, dove iniziò la sua carriera musicale.
Nel 1985, Rose fondò i Guns N’ Roses, una delle band rock più famose e influenti degli anni ‘80 e ‘90, insieme al chitarrista Slash, al bassista Duff McKagan, al batterista Steven Adler e al chitarrista ritmico Izzy Stradlin. Il gruppo raggiunse il successo mondiale con il suo album di debutto, Appetite for Destruction, pubblicato nel 1987, che contiene brani come Welcome to the Jungle, Sweet Child o’ Mine e Paradise City. Nel 1991, i Guns N’ Roses pubblicarono due album in contemporanea, Use Your Illusion I e Use Your Illusion II, che contengono altri successi come November Rain, Don’t Cry e Knockin’ on Heaven’s Door.
La band fu anche protagonista di numerosi scandali, dovuti al carattere irascibile e imprevedibile di Rose, che spesso arrivava in ritardo ai concerti, litigava con i fan e i giornalisti, e si scontrava con gli altri membri del gruppo. Nel 1993, i Guns N’ Roses pubblicarono il loro ultimo album con la formazione originale, The Spaghetti Incident?, una raccolta di cover di brani punk rock. Negli anni successivi, la band si sciolse e Rose rimase l’unico membro fisso, circondato da una serie di musicisti di supporto.