Sorprese in vista per la 22esima edezione del Serale di amici, che prenderà il via il 18 marzo in prima serata su Canale 5. Si parte con una giuria completamente rinnovata in cui spiccano nomi di grande rilievo. Al posto di Emanuele Filiberto, Stefano De Martino e Stash dei The Kolors, a giudicare le sfide di canto e ballo il cantautore Michele Bravi, Cristiano Malgioglio (tornato alla ribalta grazie al programma "Tale e quale show" e "Tali e quali") e Giuseppe Giofrè, vecchia conoscenza di Amici in quanto vincitore del circuito danza nell’undicesima edizione del talent show di Maria De Filippi.
Chi è Giuseppe Gioffrè – Come già detto, si è imposto nel ballo nell’edizione del 2012, aggiudicandosi una borsa di studio al Millenium Dance di Los Angeles. Un ottimo trampolino di lancio dato che, una volta negli Usa, è riuscito ad entrare nel corpo di ballo di Taylor Swift. Da li l’ascesa, cui sono seguiti i tour con artisti del calibro di Jennifer Lopez, Ariana Grande, Justin Timberlake, Camila Cabello, Selena Gomez e Nicki Minaj. Non solo. Gioffrè, nel 2012, è entrato a far parte del corpo di ballo di X Factor Uk mentre nel 2013 2013 ha inciso il singolo “Break”, prodotto dall’etichetta “Non ho l’età” di Mara Maionchi e Alberto Salerno. Infine, prima della promozione a giudice, ha fatto parte del corpo di ballo dei professionisti del Serale di Amici dalla ventesima edizione.
Gli allievi ammessi al Serale - Dopo un lungo percorso fatto di sfide sempre nuove, sono 15 gli allievi che hanno conquistato il pass per il Serale. Tra questi ci sono ballerini e cantanti che sono stati seguiti dai rispettivi coach, come Raimondo Todaro, Alessandra Celentano e Rudy Zerbi. I loro nomi sono: Ramon, Isobel, Maddalena, Samu, Gianmarco, Mattia, Wax, Alessio, Cricca, Aaron, NDG, Federica, Piccolo G e Megan.