Pare che nemmeno Amadeus abbia gradito le parole pronunciate da Morgan e Vittorio Sgarbi durante la serata inaugurale dell'Estate al Maxxi di Roma. Parole definite sessiste e condannate apertamente anche dal ministro Sangiuliano. Il conduttore, in un post sibillino su Instagram, ha scritto: "In silenzio anche un idiota può sembrare una persona intelligente. Sfortunatamente gli idioti vogliono sempre parlare". Un messaggio che ha scatenato dubbi e interpretazioni tra i suoi follower, ma che molti hanno visto come una risposta alle critiche di Sgarbi e Morgan.
L'attacco di Sgarbi - Durante la serata al Maxxi, infatti, Sgarbi aveva duramente criticato l'operato di Amadeus, affermando che non doveva scegliere le canzoni per Sanremo e paragonando il direttore artistico del festival alla strega del Mago di Oz sconfitta da Dorothy. Morgan, invece, aveva criticato il fatto che la direzione di Sanremo fosse firmata per cinque anni, affermando che Amadeus non si intendeva di musica.
Sembrerebbe dunque che Amadeus abbia scelto di rispondere alle critiche con un post criptico. Ma non è certo che il suo messaggio fosse davvero rivolto ai due. In ogni caso, sembra che le polemiche non siano destinate a placarsi e che il caso Sanremo continui a far discutere. Resta da vedere se Amadeus risponderà pubblicamente alle critiche di Sgarbi e Morgan o se deciderà di lasciar perdere, concentrandosi sulla preparazione della prossima edizione del festival della canzone italiana.