Anche le star hanno vicini di casa! E se questi vicini sono un po'… sensibili al rumore? Andrea De Filippi, in arte Alfa, lo sa bene. Il cantante ha recentemente condiviso sui suoi social un aneddoto che ha fatto sorridere migliaia di utenti, un esempio perfetto di come risolvere una questione di vicinato con gentilezza e un pizzico di humor.
Le notti rumorose e il biglietto - La storia inizia, come tante altre, con un po' di troppo rumore. Pare che le notti di Alfa siano state un po'… movimentate, tanto da disturbare il sonno delle due giovani inquiline che abitano sopra di lui. Invece di ricorrere a lamentele acide o chiamate al condominio, però, le due ragazze, Maria e Giulia, hanno optato per una strategia decisamente più originale: un bigliettino.
Un bigliettino delizioso, scritto a mano, con un tono che oscilla tra l'autoironia e la cortesia. "Siamo le inquiline del piano di sopra. Volevamo dirti che (s)fortunatamente le pareti sono molto sottili e sentiamo tutto (probabilmente anche tu senti noi)," scrivono, riconoscendo la reciprocità del problema acustico. Nessuna accusa, solo una dolce richiesta di maggiore tranquillità notturna, comprensibilmente motivata dalla necessità di riposare per affrontare la giornata lavorativa. E per addolcire la pillola, un invito aperto: "Se ti dovesse servire lo zucchero o anche solo un caffè sai a chi citofonare!"
La reazione di Alfa è epica e lontana da qualsiasi scenata. Il cantante ha apprezzato la gentilezza e l'originalità dell'approccio, promettendo di prestare maggiore attenzione al volume notturno (magari ispirandosi a questa esperienza per le sue future canzoni?). Ma la sorpresa non finisce qui: come ricompensa per la loro diplomazia, Alfa ha invitato Maria e Giulia ad un suo concerto. Gratuitamente, ovvio.