Prepariamoci a vederla sempre più spesso in ruoli di primo piano non solo in tv ma anche al cinema. Mentre è appena uscito il suo libro. Perché Brenda Lodigiani è una forza della natura. Canta, balla, si trasforma, imita alla grande personaggi famosi, è divertente e fa molto ridere. La comica si era già segnalata in Lol 3 e poi è defintivamente esplosa nel Gialappa's Show. Le imitazioni di Annalisa e la sua Orietta Berti fra le carcerate di Orange Is The New Black sono fra i migliori colpi televisivi della stagione.
Orgoglio per la Lodigiani che ha parlato chiaramente delle sue origini nell'etnia Sinti. Quelli dei campi nomadi, quelli che vengono chiamati spregiativamente "zingari". Nel libro Accendi il mio fuoco, Brenda usa la narrativa per mettere in evidenza queste radici di cui è orgogliosa.
Al Corriere della Sera ha detto: "La mia mamma è sinta, volgarmente detta zingara, e il mio papà no. Io in qualche modo sono sempre stata nel mezzo...".
E ancora: "Mia nonna, che viveva nelle carovane, aveva abbandonato mia madre affidandola a una famiglia. Nel tempo e con mille fatiche, ha poi riallacciato i rapporti. Io così ho potuto godere della parte più bella e spensierata di questa cosa: per me era una meraviglia andare nel campo, dove c’erano tanti bambini, ogni giorno un’avventura, sempre in un posto differente. Lì potevo fare davvero quello che volevo".
E da questa forza nomade nasce la sua potenza in scena e la sua bravura artistica.
Foto da Instagram