Vira Carbone, la simpatica conduttrice di Buongiorno Benessere, il programma di medicina di Rai1, è stata protagonista di una gaffe hot che ha fatto il giro del web. Durante una puntata dedicata all’appendicite, la Carbone ha sbagliato a pronunciare la parola “pompine”, riferendosi alle pompe per il clistere. Un lapsus che ha scatenato l’ilarità dei telespettatori e che non è sfuggito a Striscia la notizia, il tg satirico di Canale 5.
Il "tapiroforo" Valerio Staffelli ha raggiunto la conduttrice nei pressi degli studi Rai per consegnarle il celebre tapiro d’oro, simbolo di una figuraccia mediatica. Vira Carbone ha preso con ironia e sportività il premio, spiegando che si è trattato di un errore involontario. "Non ho una dialettica hot. Stavo cercando una parola più delicata di clistere”, ha detto la Carbone, che da 11 anni conduce Buongiorno Benessere con il sorriso. "Abbiamo sorriso un po’ troppo. A me piace molto utilizzare vezzeggiativi. Ora questo Tapiro lo guarderò prima di andare in diretta il sabato mattina, e mi dirò di non usare più diminutivi, ha aggiunto.
Staffelli ha scherzato con la conduttrice, dicendo che il suo è l’unico programma rosso della Rai, cioè con bollino rosso, per via della sua gaffe. La Carbone ha risposto con una battuta, dicendo che il suo programma è rosso anche perché parla di salute, che è un tema importante. Il servizio con la consegna del tapiro a Vira Carbone è stato trasmesso nella puntata di Striscia la notizia di lunedì 4 dicembre.