Choi Whee-sung, famoso con il nome d'arte Wheesung, tra i grandi protagonisti della musica pop sudcoreana, è stato trovato morto nella sua casa di Seul, capitale della Corea del Sud, nella serata di lunedì 10 marzo. La star del K-pop aveva 43 anni. L'annuncio del ritrovamento del cadavere è stato dato dalla polizia, come riferisce la stampa locale. La causa della morte non è ancora stata determinata, anche se l'ipotesi più probabile appare il suicidio, innescato dalla depressione che ha segnato gli ultimi anni della sua carriera collegata a un calo di successo. La polizia di Seul ha dichiarato che è passato diverso tempo prima che il suo corpo venisse scoperto e che non c'erano segni di violenza. Le indagini vanno avanti per determinare l'esatta causa del decesso.
Trovato in arresto cardiaco - L'agenzia del cantante, Tajoy Entertainment, ha rilasciato una dichiarazione per esprimere "profondo dolore" per la prematura scompars. "L'artista Wheesung ci ha lasciato. È stato trovato in arresto cardiaco nella sua residenza ed è stato poi dichiarato morto", afferma il comunicato. Secondo il quotidiano 'The Korea Times', Wheesung è stato trovato privo di sensi nel suo appartamento nel distretto settentrionale di Seul, Gwangjin-gu, alle ore 18:29.
Doveva incontrare il suo manager - I soccorritori sono entrati in casa sua dopo aver risposto a una chiamata di emergenza della madre. Il cantante doveva incontrare il suo manager all'inizio della giornata, ma non si è presentato e non è stato riuscito a contattarlo. La madre, che abita nello stesso condominio, è andata a controllare e ha trovato il figlio che non reagiva, dando subito dopo l'allarme.
La condanna - Conosciuto per la sua voce potente e le sue ballate romantiche, Wheesung aveva debuttato nel 2002 con l'album di successo 'Like a Movie'. 'It's Real' e 'For the Moment', usciti rispettivamente nel 2003 e nel 2004, sono state altre hit del cantante. La sua fama è cresciuta negli anni successivi, mescolando i generi pop e hip-hop. La sua carriera ha subito un colpo devastante nel 2021 quando è stato processato e condannato per uso regolare e non prescritto del potente anestetico propofol: per questo ha ricevuto una condanna a un anno di prigione e la pena è stata sospesa. Dopo l'infortunio ha continuato a esibirsi, ma non ha più avuto lo stesso successo di pubblico e di vendite.