Dopo il debutto al botteghino nordamericano, anche Joker Folie à Deux di Todd Phillips, seguito del celebrato Joker, ha ottenuto risultati deludenti. Nonostante un budget superiore ai 200 milioni di dollari, il film ha registrato incassi minori ai 40 milioni nel suo weekend d'esordio, ben al di sotto delle aspettative. Questa perfomance ha destato ulteriore clamore mediatico a causa della doppia "D" ricevuta su Cinemascore, scavalcando in negativo perfino Megalopolis di Francis Ford Coppola.
Critica severa
La critica, altrettanto severa, ha mosso dure osservazioni sul nuovo film di Phillips. Il New York Times si è soffermato su quanto l'opera risulti tetro e sgradevole, tanto da interrogarsi sul suo perché e sul suo pubblico di destinazione. Il confronto col primo Joker, vincitore del Leone d'Oro a Venezia e abile a conquistare oltre un miliardo di dollari globalmente, risulta inevitabile.
Il piatto piange
L'incasso del film non testimonia una crisi nel settore delle sale cinematografiche. Ne è prova il successo di Deadpool & Wolverine, che con il suo rating R ha accumulato 1,3 miliardi a livello mondiale, superando proprio il primo Joker. A detta di esperti di marketing, il vero ostacolo per Joker 2 risiede nello sviluppo creativo più che nel mercato stesso.
Anche Francis Ford Coppola ha espresso il suo sostegno a Phillips. Dopo il limitato esito di Megalopolis, non ha lesinato elogi su Instagram, evidenziando come Phillips, fin dal celebre Una Notte da Leoni, sia sempre riuscito ad anticipare i gusti del pubblico. L'accostamento al "genio incompreso" si allinea con la campagna di marketing, poi ritirata, che accompagnava il film.
I precedenti
Il primo Joker, nel 2019, con un budget di soli 55 milioni di dollari, raccolse 90 milioni nel fine settimana d'apertura. Le riprese del sequel si svolsero principalmente tra l'Arkham Asylum e il tribunale, con costi maggiorati dai cachet di Phoenix e Lady Gaga, rispettivamente di 20 e 12 milioni di dollari.
Tutti i flop d'autore
Considerando i dati del botteghino ricordati dal Times, Joker 2 potrebbe aggiungersi alla lista di clamorosi flop d'autore. Un elenco che annovera Cleopatra di Joseph Mankiewicz del 1963 e altri titoli come Finalmente Arrivò l'Amore di Bogdanovich, I Cancelli del Cielo di Cimino, Waterworld di Costner e, nel 2023, Horizon: An American Saga - Chapter One.
Foto da Instagram