Hilal Altinbilek, chi è la "Muti della Turchia" che ha reso esplosivo il successo di "Terra Amara"

Un'ultima telefonata, l'accusa di omicidio, la cattura e l'addio struggente al figlio prima di essere portata via dalla polizia. Forse per sempre, e per sempre via da una delle serie televisive di maggiore successo in Italia. Se Terra Amara è diventata un fenomeno lo si deve alle forti tinte melodrammatiche della trama e alla presenza magnetica di Hilal Altinbilek, che interpreta il personaggio di Zuleyha.
Terra Amara va in onda dal 2022 in Italia su Canale 5, è una storia ambientata ad Instanbul e dintorni fra la fine degli anni Settanta e gli Ottanta e il personaggio ombroso, fragile e sensuale di Zuleyha, che a molti ricorda certe interpretazioni drammatiche della prima Ornella Muti, è centrale nella narrazione. La ragazza interpretata dall'attrice Altinbilek è una fuggitiva insieme al suo amatro che si finge suo fratello, e che per sottrarla a un giro di sfruttamento e violenza sessuale uccide un uomo e poi la porta con sé.
Da lì cominciano una serie di vicende romantiche, drammatiche e piuttoso intricate. A dare corpo e presenza a Zuleyha è Hilal Altinbilek, 33enne attrice turca di origini croate e kosovare che ha debuttato come modella, poi affermandosi in tv grazie ad alcune produzioni targate Fox. Poi il "boato" di Terra Amara che l'ha resa una star del piccolo schermo. E' legata sentimentalmente al direttore d'albergo e imprenditore Mehmet Can Uzun.
Foto da Instagram e Listal