Alba Parietti è una delle conduttrici più amate e versatili della televisione italiana. Ha fatto di tutto, dallo sport al cinema, passando per il reality e il varietà. Ma c’è ancora qualcosa che le manca: il grande schermo. In un’intervista all’Adnkronos, la Parietti ha confessato di voler fare “un po più di cinema” e di avere una lista di registi con cui vorrebbe lavorare. Tra questi, ci sono nomi illustri come Paolo Sorrentino, Paolo Virzì, Gabriele Salvatores, Pedro Almodovar e Ferzan Ozpetek. E quale ruolo le piacerebbe interpretare? "Sarei perfetta nella parte di una vecchia trans perché la saprei fare benissimo, nel mondo transgender mi ci trovo benissimo, mi sento veramente a casa mia", ha rivelato.
La Parietti ha sempre avuto una grande passione per la recitazione e ha partecipato a diversi film, tra cui Abbronzatissimi, Abbronzatissimi 2 - Un anno dopo e Paparazzi. Ma il suo debutto sul grande schermo risale al 1983, quando recitò nel film Sapore di mare, diretto da Carlo Vanzina. Da allora, la sua carriera è stata costellata di successi e di cambiamenti. Ha condotto programmi sportivi come Galagol, in cui dimostrò di saper tenere testa agli uomini: "Io non capivo niente di sport però riuscivo a far credere alla gente di capirci tantissimo e il pubblico mi ha apprezzata moltissimo", ha raccontato. Ha poi fatto ridere gli italiani con trasmissioni comiche come Striscia la notizia, La sai l’ultima? e W le donne. Ha anche partecipato a reality show come L’isola dei famosi e Ballando con le stelle, mostrando il suo lato più umano e spontaneo.
Alba Parietti non si definisce una showgirl, ma una "installazione, come quella che trovi nei musei". Non ha paura di invecchiare e di mostrarsi al naturale. Anzi, è fiera dei suoi 62 anni e del suo corpo. "Io mi aumento sempre l’età, trovo che vergognarsi della propria età sia demenziale", ha dichiarato. E sui social, non usa spesso i filtri: "La gente sa come sono, visto che mi vede in televisione e mi sembra evidente che il mio aspetto non si allontana da quello che vede su Instagram. Quando la gente mi parla di filtri mi fa quasi tenerezza".
E' anche una donna sensibile e solidale, che ha sempre sostenuto le cause dei più deboli e discriminati. Nel 2021, si schierò a favore della legge Zan contro l’omofobia, pubblicando su Instagram una foto del 2006 in cui baciava una donna transgender. "Sono sempre stata dalla parte dei più deboli e discriminati, e lo sarò sempre. Sono fiera di questo bacio e di questa amicizia", scrisse nella didascalia.
Certamente è anche una donna eccletica e coraggiosa. Che non ha paura di cambiare e di sperimentare. Ha fatto "tutto quello che si poteva fare" nel mondo della televisione, ma non si è mai fermata. Ora sogna il cinema e si sente un trans d’animo. Chissà che presto non possa realizzare il suo desiderio e farci vedere una nuova faccia della sua arte.