"Mi ha insegnato tantissimo": addio a Giorgio Lopez, grande doppiatore e fratello di Massimo

Era sua la voce del Maestro Miyagi di "Karate Kid", e ancora sua la voce in tanti film doppiati in italiano di attori come Dustin Hoffman, Danny De Vito e John Cleese dei Monty Python.
Si è spento il 10 agosto a 74 anni Giorgio Lopez, fra i più grandi doppiatori italiani e fratello del celebre Massimo, già nel trio con Solenghi e la scomparsa Marchesini.
Questo il tributo di Massimo Lopez al fratello scomparso, con un video diffuso sui social: "Mio fratello Giorgio questa mattina all’alba se ne è andato. Un grande artista, una grande mente, un filosofo, un saggio. Ma lui non si è spento: il suo spirito è forte, il suo spirito rimane e rimarrà per sempre. Mi ha insegnato tantissimo, mi ha dato il coraggio per fare questo mestiere. E quindi ce l'ho sempre con me, qui nel cuore".
Giorgio Lopez Lopez era laureato in Lettere, oltre che diplomato all'Accademia nazionale d'arte drammatica Silvio D'Amico. Nel luglio 2009 vinse il premio Leggio d'oro per la direzione del doppiaggio del film Houdini - L'ultimo mago e nel 2015 ricevette il Premio alla Carriera al Festival delle voci d'attore.
Questo l'omaggio dei figli: "Caro papà, sei stato un lottatore encomiabile, ora puoi correre libero e recitare in infiniti spettacoli. Ti abbiamo amato molto".