Il 26 maggio 2024 avrebbe compiuto 100 anni. Mike Bongiorno se n'è andato a 85 anni l'8 settembre 2009, un infarto fulminante ha fermato la sua vita mentre era con la moglie nella suite dell'Hotel Metropole di Montecarlo. Mentre si gira la serie tv sulla sua vita, protagonista Claudio Gioé, già Capo dei capi e ora primo attore di Makari, Daniela Zuccoli parla di come era vivere avendo a fianco un uomo come Mike.
Ex stilista, classe 1950, la Zuccoli è stata la terza moglie di Mike Bongiorno e da lei il re della tv e dei telequiz ha avuto tre figli: Michele, Nicolò e Leonardo. Intervistata dal Corriere della Sera ha rievocato alcuni momenti della sua vita con Mike, sposato nel 1972. La Zuccoli ha ricordato la morte improvvisa di Bongiorno, due giorno dopo aver visto la nascita della loro nipotina Luce. L'8 settembre le ultime parole di lei per lui: "Come sto bene con te".
Poi: "Mi arriva la foto della piccola Luce sul cellulare. Mi alzo, gliela faccio vedere e lui dice 'Che bella, sembri tu quando prendi il sole”. Queste sono state le sue ultime parole. È andato in bagno, ho sentito un tonfo". La salma fu anche trafugata e ritrovata giorni dopo, una vicenda penosa in un lutto eccellente.
Ma prima ci furono 39 anni di amore e di intesa: "Mi sono innamorata di lui perché era affascinante, lui di me perché ero una brava ragazza di buona famiglia ma con un’anima ribelle. Un misto di sacro e profano". Mike era un ex partigiano, Daniela era di sinistra, lui amico di Berlusconi per cui lavorò a lungo contribuendo al successo di Mediaset: "Appoggiava Berlusconi perché per lui l'amicizia contava sopra ogni cosa. Silvio voleva farlo senatore ma lui avrebbe dovuto rinunciare al passaporto americano, e ha detto no".
Di lui resta uno struggente ricordo: "Nessuno riesce ad essere lui, nessuno ha il suo carisma". E l'interpretazione di Claudio Gioé nella serie tv che sta producendo la Rai: "La somiglianza è
Foto Ansa