Vecchioni, la gioia di Alfa e il dolore del figlio perduto: "Era bipolare, per me è ancora qui"
Il cantautore torna in tv per cantare insieme al beniamino dei giovanissimi "Sogna, ragazzo sogna". E presenta il suo libro, tra aneddoti e l'elaborazione del lutto
Sogna, ragazzo sogna. Tu che hai 24 anni e "quella poesia puoi finirla tu", mentre il vecchio cantautore ti affianca e ti passa il testimone, lui che a 81 anni ti lascia completare il verso con "sono qui che ti ascolto". Alfa e Roberto Vecchioni hanno centrato il cuore di chi ascoltava la serata dei duetti a Sanremo, arrivati quinti su 30, e tornano a far rivivere quella grande emozione ospiti di In altre parole, la trasmissione condotta su La 7 da Massimo Gramellini. E' un grande e tenero abbraccio fra chi ha segnato a modo suo decenni di musica d'autore in Italia e uno dei nuovi beniamini dei giovanissimi, già capace di concerti sold out e atteso da altre folle sotto il palco. Per Vecchioni è anche il momento del ritorno alla scrittura e all'elaborazione del dolore.
Video
Arrigo, la scomparsa di un figlio bipolare
Si intitola Tra il silenzio e il tuono il libro appena pubblicato da Roberto Vecchioni, una nuova ricognizione nella memoria ("sento i ricordi molto vivi") e nella vita di chi ha scritto versi che fanno cantare due generazioni, da Luci a San Siro a Chiamami ancora amore. A scriversi lettere, nel libro, sono due alter ego di Vecchioni e questo gli permette di affrontare molti temi: l'infanzia e il lavoro, l'essere distante dalla famiglia per i troppi impegni, gli aneddoti dentro e attorno alle sue canzoni. Poi c'è la perdita, quella del figlio Arrigo morto l'anno scorso a 36 anni. Era bipolare, e su questo presentando il libro al pubblico, Roberto Vecchioni ha detto: "Quando è morto, il destino e la sua volontà coincidevano. I miei sensi di colpa sono diminuiti negli ultimi tempi, standogli vicino". La scomparsa ha segnato sua moglie Daria Colombo: "Si è ammalata, si è come persa. Soffre più di una madre". Con la Colombo, Vecchioni ha avuto oltre ad Arrigo, i figli Carolina ed Edoardo. Dal primo matrimonio con Irene Bozzi ("distrutto dagli impegni, lavoravo troppo" ha detto il cantautore a Radio Deejay) è nata Francesca. Ma la prova più grande è andare oltre la scomparsa del figlio: "Per me è sempre qui. Lo strazio è per sua madre, è uno strazio continua. La cosa più brutta che possa esistere al mondo è perdere un figlio".
Video