Tiscali.it
SEGUICI

"Sono stata per anni l'amore segreto di Lucio Dalla, ora posso raccontarvelo"

Nessuno conosceva la storia fra Daniela Venturi e il cantautore scomparso. Si attende la replica di familiari e amici

TiscaliNews   

Lucio Dalla, i sentimenti e il sesso. Di voci che hanno inseguito la ricca parabola artistica del grande cantautore bolognese ce ne sono anche troppe, e sconfinano spesso nel morboso e nel gratuito. Nessuno si aspettava però il racconto che la restauratrice marchigiana Daniela Venturi ha reso pubblico. E che parla dei sette anni d'amore (1989-1996) condivisi con grande trasporto con Dalla e rimasti finora riservatissimi, alla larga da voci infamanti e sguardi indiscreti. "Dopo più di 10 anni di silenzio sento il bisogno di aprire il cuore - è il racconto della Venturi affidato alle pagine del Resto del Carlino. E si apre uno scenario tenerissimo e potente.

Il primo incontro, quel bacio

Il sigillo dell'amore fra la Venturi e Lucio Dalla arriva alle 3 del mattino, dunque il cuore della notte. Con un bacio che celebra l'intesa speciale che si era creata nelle ore precedenti. Galeotto fu l'amore per l'arte, e chi conosce la casa museo di Dalla a Bologna sa come sia stata resa unica e impreziosita dal suo occhio di collezionista. Fu il regista e amco comune Giacomo Campiotti a presentare Dalla e Venturi, accompagnò il musicista nel laboratorio di lei a Urbino. Da allora non si separarono più ma c'è un luogo e un brano scritto da Lucio Dalla che racchiude tutti i ricordi di quei sette anni pudici, riservati e appassionati.

La torre e "Canzone"

Il nido d'amore di Daniela Venturi e Lucio Dalla, come ha svelato lei, era la torre Rancitella vicino a Urbino che lui aveva affittato da Campiotti. Quell'amore "lontano dalle malelingue" coincise con la composizione di diversi brani contenuti nell'album Cambio. Dice la Venturi: "Bella, Attenti al LupoLe Rondini e tanti altri sono dedicati a me, lui si dichiara apertamente innamorato". Ed è Canzone a racchiudere le parole e le note della fine di quell'amore: "Stare senza di lei/Mi uccide". Dalla aveva proposto alla Venturi di sposarla: "Voleva una famiglia". Ma i due si allontanarono. Chissà se e cosa avranno da dire familiari e amici stretti di Lucio Dalla di questa confessione. 

 

TiscaliNews   
Speciale Sanremo 2024
I più recenti
Ultimo: Non ho mai votato. E svela quale è il suo tallone d'Achille: Pensavo sarei arrivato a 27 anni
Ultimo: Non ho mai votato. E svela quale è il suo tallone d'Achille: Pensavo sarei arrivato a 27 anni
Laura Pausini fa 50 anni: Quando mi dissero che a 40 anni sarebbe finito tutto. La mega festa e il regalo speciale di Morandi
Laura Pausini fa 50 anni: Quando mi dissero che a 40 anni sarebbe finito tutto. La mega festa e il regalo speciale di Morandi
Jack Savoretti (foto dall'ufficio stampa About)
Jack Savoretti (foto dall'ufficio stampa About)
Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...