"Vermiglio" batte il favorito Sorrentino. È il film italiano per l'Oscar. Le motivazioni
Il film di Maura Delpero, già vincitore del Leone d'Argento alla Mostra del Cinema di Venezia, uscito nelle sale il 19 settembre, concorrerà per entrare nella shortlist
L'Italia candida "Vermiglio" per la corsa ai prossimi Oscar. Il film di Maura Delpero, già vincitore del Leone d'Argento alla Mostra del Cinema di Venezia, uscito nelle sale il 19 settembre, concorrerà per entrare nella shortlist che includerà i 15 migliori film internazionali selezionati dall'Academy e sarà resa nota il 17 dicembre.
Perché è stato scelto dal comitato
Ambientato alla fine della Seconda guerra mondiale, racconta una vicenda familiare in una piccola frazione del Trentino, in un tempo che sembra sospeso. "Per la sua capacità di raccontare l'Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali" si legge nella motivazione con cui è stato scelto dal Comitato di Selezione per il film italiano da designare agli Oscars, istituito dall'Anica su incarico dell'Academy.
Video
Gi altri film in lizza. C'era anche 'Parthenope' di Sorrentino
Una sorpresa? I giochi, rispetto al favorito della vigilia ossia Parthenope di Paolo Sorrentino, già premio Oscar per La Grande Bellezza e già in nomination nel 2022 con È stata la mano di Dio, hanno iniziato a cambiare la notte dei leoni il 7 settembre, quando all'indipendente Delpero è andato il secondo premio. Come potevano i commissari non tenere conto del Gran Premio della giuria? Lì Vermiglio ha messo il turbo e le voci che oggi ce l'avrebbe fatta hanno cominciato a girare. Con eleganza Paolo Sorrentino spegne subito a caldo eventuali polemiche e commenta: "Sono molto contento che l'Italia abbia scelto Vermiglio e lo dico con assoluta sincerità. Vermiglio è un ottimo film e io auguro a Maura Delpero un lungo e bel cammino in questa avventura memorabile che è la corsa all'Oscar".
"Seguirò la regola degli scalatori
Delpero ha detto che seguirà la regola degli scalatori che guardano solo avanti quando arrampicano, procedendo un passo per volta: primo obiettivo entrare nella shortlist dei 15 film. L'annuncio delle nomination è poi previsto per il 17 gennaio 2025, mentre la cerimonia dei 97esimi Oscar si terrà a Los Angeles il 2 marzo.