Tiscali.it
SEGUICI

L'allarme per Madonna: "Sta malissimo ma è testarda". Cosa ci dice la sua lotta contro il tempo

Segnata da una grave infezione batterica ignorata per settimane, ricoverata in terapia intensiva, poi il ritorno a casa. Mal preoccupazione cresce

Cristiano Sanna Martinidi Cristiano Sanna Martini   

Dimessa dall'ospedale e tornata a casa. Tutto bene? Per niente. La preoccupazione per il grave stato di salute di Louise "Madonna" Veronica Ciccone resta alta. E sono si familiari che membri del suo staff a sottolinearla, c'è perfino chi è preoccupato che la regina delle popstar trasgressive possa fare la fine di Michael Jackson. Già provato e debilitato nel fisico ma che abusò di antidolorifici per tenere il passo delle prove di un tour che non partì mai perché Jackson morì. Quel che sta accadendo a Madonna racconta bene il periodo che la "zia" ideale di Beyoncé, Rihanna, Rosalia, Dua Lipa e simili sta vivendo. E a cui sta contribuendo in modo tragicomico.

Voler sconfiggere il tempo che passa

Il 29 giugno scorso il crollo della 64enne Madonna che da settimane ignorava la febbre alta e i dolori che l'affliggevano. Poi il ricovero con grave infezione batterica dopo il suo svenimento e la difficoltà a interagire con la realtà attorno. Motivo di tanta testardaggine? Non voler interrompere la preparazione di una tournée mondiale che ha già in cartellone più di 80 date e che dovrà partire il 15 luglio da Vancouver, in Canada. Forzare il fisico e le proprie energie ha fatto malissimo alla regina del pop finita in gravi condizioni in terapia intensiva. La lezione data dal corpo è servita? Macché. Qui nasce la grande preoccupazione attuale.

La spettacolarizzazione della realtà

Ora è il sito americano Tmz, terribilmente invadente ma spesso piuttosto ben informato sulle vicende pubbliche e private dei divi dello spettacolo, a raccogliere voci provenienti dai familiari e dai collaboratori stretti di Madonna. Secondo i quali al rientro a casa dall'ospedale, non prima di aver realizzato selfie e foto di se stessa in stampelle, la cantante "vomita di continuo ed è molto debilitata". Ancora: "Negli ultimi giorni nessuno sapeva come sarebbe andata a finire, c'era chi si preparava a perderla per sempre". Quando si parla di Madonna e showbusiness la domanda cinica non si può evitare: quanto di questa grave situazione viene strumentalizzato per creare un clima da ultima volta attorno alla popstar e lanciare nel migliore dei modi il suo nuovo tour? Gli anni sono 64, c'è da competere con Rosalia, Taylor Swift, le cattive ragazze della trap. Tutte molto più giovani e ancora più estreme di lei. Stare in pista e batterle in corsa è l'obiettivo finale, ad ogni costo. 

Cristiano Sanna Martinidi Cristiano Sanna Martini   
Speciale Sanremo 2024

I più recenti

Laura Pausini fa 50 anni: Quando mi dissero che a 40 anni sarebbe finito tutto. La mega festa e il regalo speciale di Morandi
Laura Pausini fa 50 anni: Quando mi dissero che a 40 anni sarebbe finito tutto. La mega festa e il regalo speciale di Morandi
Jack Savoretti (foto dall'ufficio stampa About)
Jack Savoretti (foto dall'ufficio stampa About)
Da sinistra: Nemo, l'artista svizzero fluido che ha vinto l'Eurovision 2024, Angelina Mango (Ansa) e Amedeo Minghi (Instagram)
Da sinistra: Nemo, l'artista svizzero fluido che ha vinto l'Eurovision 2024, Angelina Mango (Ansa) e Amedeo Minghi (Instagram)

Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...