Tiscali.it
SEGUICI

Il mercato audiovisivo Mia compie 10 anni, da lì oltre 100 opere

di Ansa   
Il mercato audiovisivo Mia compie 10 anni, da lì oltre 100 opere

(ANSA) - ROMA, 18 SET - Festeggia dieci anni il MIA, il mercato internazionale dell'audiovisivo promosso da Anica presieduta da Francesco Rutelli e da Apa presieduta da Chira Sbarigia. Dopo un'edizione 2023, con una partecipazione in crescita, il MIA, diretto per il terzo anno da Gaia Tridente torna a Roma dal 14 al 18 Ottobre 2024 nelle sue storiche sedi di Palazzo Barberini e del Cinema Barberini. In questi 10 anni, oltre 100 sono state le opere audiovisive "Made in MIA" prodotte dopo la loro partecipazione al mercato di coproduzione un'attestazione di successo per la capacità di selezione e per le importanti opportunità che il mercato offre in termini ricerca di co-produttori e partner internazionali (finanziari, distributivi e creativi). Oltre 600 i progetti ricevuti quest'anno per il Co-Production Market e Pitching Forum con un +20% rispetto al 2023 e un incremento del 12,5% nel numero di paesi di provenienza, di tutti i continenti, che passano da 80 a 90.

Di questi ne verranno presentati circa 60 tra opere di Animazione, Documentari, Drama (prodotti seriali) e Film. Torna anche il programma di Innovazione per le industrie creative che ospiterà talk tematici e uno showcase di opere immersive e installazioni all'interno di MIA XR, un padiglione dove le più moderne tecnologie applicate all'industria audiovisiva saranno protagoniste. Nel corso dei suoi 10 anni, il MIA ha affermato la sua natura di incubatore di business e internazionalizzazione, che promuove la valorizzazione dell'exporte la facilitazione delle co-produzioni internazionali, rafforzando il posizionamento dell'industria audiovisiva italiana nel panorama internazionale. La crescita del mercato di Roma nasce da una strategia di posizionamento mirato e da un costante scambio con gli attori del mercato internazionale che - sottolinea una nota - lo considerano oggi un appuntamento imprescindibile per l'intera industria a livello globale che vi partecipa per scoprire nuovi progetti e talenti, stringere accordi di collaborazione e co-produzione, commercializzare opere finite e approfondire tematiche relative a tutto il ciclo di vita dell'audiovisivo. Obiettivo della direzione del MIA e delle sue divisioni editoriali (Animazione, Doc&Factual, Drama e Film) è rappresentare una visione il più possibile indipendente e plurale dando visibilità e opportunità alle opere audiovisive di valore artistico di tutti i generi e formati e in diversi stadi di sviluppo e produzione. Con la sua selezione di progetti di ampio respiro e adatti alla co-produzione, il MIA sostiene la libertà di espressione e rappresenta la diversità culturale e la cooperazione per garantire una provenienza geografica ricca e diversificata. (ANSA). .

di Ansa   
Speciale Sanremo 2024
I più recenti
Delude Joker 2 in Usa, saldi Tim Burton e le animazioni
Delude Joker 2 in Usa, saldi Tim Burton e le animazioni
Damiano David, sono da Fabio Fazio mamma ce l'ho fatta!
Damiano David, sono da Fabio Fazio mamma ce l'ho fatta!
Job Film Days, a Torino premiati i film sul tema del lavoro
Job Film Days, a Torino premiati i film sul tema del lavoro
Scorsese è a Torino, domani riceverà il Premio della Mole
Scorsese è a Torino, domani riceverà il Premio della Mole
Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...