Tiscali.it
SEGUICI

Damiano David cambia tutto e nasce Silverlines, il suo progetto solista. Maneskin, e adesso?

Era nell'aria da tempo e ora è ufficiale: nuovo look, nuovo sound, nuovo approccio. Uscita il 27 settembre. E gli altri? Si sono organizzati

TiscaliNews   

Alla fine è accaduto. Da mesi si succedono le voci sul possibile futuro e la probabile fine dei Maneskin. Il silenzio della band, punteggiato dall'esordio solista della bassista Victoria De Angelis, era stato interrotto dalle parole del chitarrista Thomas Raggi: "Con Damiano siamo affiatatissimi e sia chiaro, tutti e quattro abbiamo voglia di portare avanti progetti personali". Ma ora a calare l'asso a briscola è il cantante Damiano David. Che presenta ufficialmente il suo progetto solista Silverlines. Questo il titolo del primo brano a firma del solo Damiano, prodotto dal cantautore inglese Labrinth e in uscita il 27 settembre per Sony Music Italy/Arista Records. E ai fan dei Maneskin darà molto da pensare la frase di lancio di Damiano: "Oggi è il primo giorno della mia vita".

Fin dove possono stare assieme due strade diverse

In un'altra pillola video, Damiano spiega: "Ho viaggiato in tutto il mondo per trovare la mia voce, solo per finire dove tutto è cominciato". Allude alle prime esperienze come artista di strada a Roma? O a qualche altro dettaglio che verrà svelato meglio a seguire? Di sicuro il suono e il look da solista di Damiano sono molto differenti dal rocker spesso rasato, seminudo e con tattoo in mostra a cui ci ha abituato come frontman dei Maneskin. Qui taglio dei capelli, giacca e cravatta riportano ad un immaginario da Hollywood classica o da Italia del primo boom, tra fine anni Cinquanta e primi Sessanta. Il videoclip mette il Damiano solista dentro situazioni inquietanti, quasi da incubo. Fino a che punto questa sua nuova anima artistica potrà andare di pari passo con le esigenze della band romana che lo ha lanciato? 

Cosa fanno gli altri due

Starà a Damiano dimostrare come tenere in piedi i due mondi sonori differenti. Nel mentre prosegue la sua storia d'amore con Dove Cameron, social star, attrice e cantante bisessuale. Vedremo anche se avranno un seguito nei fatti le dichiarazioni del chitarrista Thomas Raggi: " La band sta benissimo, anzi, stiamo pensando alle canzoni nuove per il prossimo anno". Raggi suona anche in altre situzioni ed è stato ospite di Tom Morelo, fondatore dei Rage Against The Machine, nei suoi show. Ed Ethan Torchio, il batterista? Ha seguito l'esempio di Victoria e Damiano, e con suo padre ha fondato la Under Torchio, società di management legato alla musica e di gestione dei diritti d'autore e collegati, del marketing, degli sponsor e del merchandising. 

 

TiscaliNews   
Speciale Sanremo 2024
I più recenti
Ghali ripiomba nell'incubo. Il commovente post per la mamma, il pensiero di dire addio alla musica
Ghali ripiomba nell'incubo. Il commovente post per la mamma, il pensiero di dire addio alla musica
David Gilmour e Roger Waters, eterni nemici. Quel che resta dei rottami dei Pink Floyd (montaggio...
David Gilmour e Roger Waters, eterni nemici. Quel che resta dei rottami dei Pink Floyd (montaggio...
Damiano David a Che tempo che fa (screenshot da video)
Damiano David a Che tempo che fa (screenshot da video)
Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...