Tiscali.it
SEGUICI

Sanremo, fuori in tanti e non solo i Jalisse. Gli altri "clamorosi" esclusi e le loro reazioni

Svelata la lista dei 30 cantanti che si esibiranno sul palco dell’Ariston. Tante le esclusioni inattese

Maria Elena Pistuddidi M.E.P.   

Il Festival di Sanremo 2024 si avvicina e la lista dei 30 cantanti che si esibiranno sul palco dell’Ariston è stata finalmente svelata da Amadeus, conduttore e direttore artistico della kermesse. Tra i nomi scelti ci sono artisti affermati e giovani promesse, ma anche tanti sono quelli che sono rimasti fuori dalla competizione. Per alcuni di loro si tratta di una esclusione/ condanna, per altri un incidente di percorso. Fatto sta che in molti hanno manifestato la loro delusione e il loro rammarico sui social network, altri invece hanno preferito il silenzio. Vediamo chi sono i grandi esclusi da Sanremo 2024.

Jalisse, la 27esima esclusione. Ma non si arrendono (pare)

Forse il caso più clamoroso è quello dei Jalisse, il duo composto da Alessandra Drusian e Fabio Ricci, vincitori del Festival nel 1997 con il brano “Fiumi di parole”. Da allora, i due hanno tentato invano di tornare a Sanremo, presentando ogni anno una canzone inedita. Quest’anno, per la 27esima volta consecutiva, la loro proposta è stata respinta da Amadeus. I Jalisse non si sono dati per vinti e hanno postato una foto su Instagram in cui scrivono: “27 No! Cadi dalla bici, ti sbucci il ginocchio, ti rialzi togliendo la polvere e riparti”.

Arisa, il sogno infranto

Un’altra artista che ha visto sfumare il suo sogno di tornare a Sanremo è Arisa, vincitrice del Festival nel 2014 con “Controvento”. La cantante aveva dichiarato lo scorso anno ad Amici di provare da anni a partecipare nuovamente alla manifestazione, ma senza successo. Quest’anno, la sua esclusione è stata confermata da Amadeus, che ha detto di averla chiamata personalmente per comunicarle la notizia. Arisa ha reagito con una storia su Instagram in cui ha scritto: “E invece me ne frega parecchio”, forse riferendosi proprio alla sua mancata partecipazione a Sanremo 2024.

Ermal Meta, Alexia e gli altri

Tra i big eccellenti che non parteciperanno al Festival, c’è anche Ermal Meta, che aveva rivelato a Fiorello durante ‘VivaRai2’ di aver mandato un suo brano. Il cantautore, che ha vinto Sanremo nel 2018 insieme a Fabrizio Moro con “Non mi avete fatto niente”, quest’anno non sarà tra i concorrenti. Alexia invece, come dichiarato in un’intervista a ‘Il Messaggero’, ne aveva scritto uno autobiografico in cui si rivolgeva alle donne, ma anche lei non è stata selezionata. Semaforo rosso anche per gli Zero Assoluto, che a Pierluigi Diaco nel programma ‘Bella Ma’ avevano rivelato: “Delle canzoni le abbiamo fatte, le consegniamo a chi di dovere, poi vediamo”, facendo capire di presentare un brano per Sanremo.

Tra gli esclusi ci sono anche Albano, Gabbani, Malika Ayane, Marcella Bella, Patty Pravo e Bresh. Anche Cricca aveva fatto capire di aver presentato qualcosa al festival di Sanremo. Michele Bravi invece ha postato tutta la sua delusione in un video sul suo profilo TikTok in cui scrive: “Ragazzi non ci vediamo a Sanremo. Sei un uomo forte e niente ti può scalfire”. Tristissimo, ma non si trattiene.

Non sempre si vince

Questi sono solo alcuni dei grandi esclusi da Sanremo 2024, che sicuramente avrebbero potuto regalare emozioni e sorprese al pubblico. Ma il Festival è anche questo: una selezione, una sfida, una competizione. E non sempre si può vincere.

 

Maria Elena Pistuddidi M.E.P.   
Speciale Sanremo 2024

I più recenti

Daniele Ledda e Paolo Angeli in azione in duo (da un frame del video del concerto a Cagliari)
Daniele Ledda e Paolo Angeli in azione in duo (da un frame del video del concerto a Cagliari)
Loredana Bertè non andrà all'Eurovision e succede di tutto: modifiche a Wikipedia e alla biografia di Borg. Ma non solo
Loredana Bertè non andrà all'Eurovision e succede di tutto: modifiche a Wikipedia e alla biografia di Borg. Ma non solo
Boschetto, Barone, Ginoble: Il Volo (Ansa)
Boschetto, Barone, Ginoble: Il Volo (Ansa)
Grave lutto per Eros Ramazzotti. Il messaggio struggente e qualla canzone che oggi mette i brividi
Grave lutto per Eros Ramazzotti. Il messaggio struggente e qualla canzone che oggi mette i brividi

Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...