I Ricchi e Poveri lanciano il nuovo tormentone estivo e Angela si commuove: il video
La rinascita a Sanremo dopo 32 anni di assenza: “Non avevamo manager, non avevamo casa discografica. Al Festival non avevamo più nemmeno provato ad andarci”. E ora? Tour, singolo e una promessa: "La nostra valigia è sempre pronta"
Magia di Sanremo. E soprattutto magia dei Ricchi e Poveri, di questi eterni ragazzini della musica che sono ritornati alla grande grazie al successo di “Ma non tutta la vita”. Una vera e propria rinascita dei due Angeli, Angela Brambati e Angelo Sotgiu, che mancavano dal Festival da 32 anni e che erano rimasti un po’ al palo: “Non avevamo manager, non avevamo casa discografica. A Sanremo non avevamo più nemmeno provato ad andarci”, racconta Angelo.
Eravamo senza manager e senza casa discografica
“Poi invece abbiamo trovato un manager, Danilo Mancuso, una casa discografica, la Carosello e soprattutto una canzone fantastica. Ci hanno presentato per Sanremo ed è sato fatto un grande lavoro di equipe e siamo ritornati ragazzini anche noi. Angela non sa trattenere la commozione nel raccontare questa risalita clamorosa e insperata: “Abbiamo avuto una gioia immensa, siamo rinati perché abbiamo avuto tante vicissitudini e purtroppo grandi dolori”. E ovviamente il pensiero corre a Franco Gatti scomparso il 18 ottobre del 2022. “Per noi la cosa più bella è stata conquistare il pubblico dei giovani. Non ce lo saremmo mai aspettati. A Bologna era pieno di ragazzini davanti al palco, davvero meraviglioso”.
La regina batte il re
E ora naturalmente questi due caterpillar non stanno certo fermi. Eccoli così con un nuovo singolo, “Aria” che si prenota come tormentone estivo. Un incipit lento, quasi retro che poi vira alla dance con un inciso immediato e orecchiabile. Il testo racconta di una fiaba moderna in cui non solo “la regina batte il re” ma rivendica la sua libertà nella fluidità dell’aria e dei rapporti: “La cosa importante per noi”, spiega Angelo, “è che tutte le persone siano libere di poter decidere se stare con una persona o no. “Il momento è favorevole? Ci vogliamo innamorare? Innamoriamoci. Ma ricorda che se dura poco, se non continua, siamo tutti liberi di volare via come delle piume”.
Photogallery
I Ricchi e Poveri
Due ex innamorati diventati amici per la pelle che si punzecchiano
I siparietti tra i due Angeli, che da ragazzi ebbero anche una breve storia d’amore, sono uno spettacolo nello spettacolo: si vogliono bene ma si punzecchiano continuamente un po’ come fratello e sorella. E così discutono pure se sia giusto o meno che “le donne siano più forti degli uomini”: “per me è giusto così, ci deve essere la parità”, afferma lui, mentre Angela confessa: “a me piace che l’uomo sia più forte della donna”. E lui chiosa: “infatti sono più forte io di lei”. Ora, dopo l’anteprima sold out al teatro Brancaccio di Roma, li aspetta un lungo tour, “Ricchi e Poveri Summer Tour” che stavolta anziché in giro per il mondo li porterà soprattutto in giro per l’Italia. “Poi ci sarà anche un tour all’estero anticipano. Ancora non sappiamo bene le date e dove. Ma noi siamo sempre pronti con la valigia in mano. E quando ci dicono partite, noi partiamo”.