Ricordate i "I Ragazzi Italiani": dove sono finiti? Fiorello lancia un appello
La boy band è scomparsa nel nulla dopo un ultima "comparsata" su Rai2 con Nicola Savino nel 2017
"Se questo fosse vero amore, vero amore, tu non mi lasceresti mai", cantavano a Sanremo 1997 "I Ragazzi Italiani", conquistando il cuore di milioni di ragazzi e non solo. Sebbene al festival arrivarono solo diciottesimi, il singolo riscosse un grande successo e diventò un tormentone. Ma che fine hanno fatto quei sette ragazzi romani, ribattezzati i Thake That nostrani, che ci hanno fatto sognare e che dopo il 2004 sono scomparsi dalle scene? Certo è che il loro successo non è ancora un ricordo sbiadito: la canzone continua a far ballare e cantare, e il pubblico non li ha dimenticati.
Un tuffo nel passato con 90 Special
Qualche anno fa, Nicola Savino con il suo programma 90 Special ci ha regalato un tuffo nel passato, riportando in tv I Ragazzi Italiani per una reunion. Un momento emozionante che ha fatto rivivere i bei tempi andati e acceso la nostalgia di un'intera generazione. Entusiasta dell’affetto, il bello della band, Attilio Fontana, scrisse sui social: "È stato bello, un’emozione grande e sottile insieme, ci si vuole bene.. in qualche modo è sempre vero amore ;-) Grazie per l’esplosione di affetto". Poi di nuovo il silenzio. Musicalmente parlando.
Fiorello: "Ragazzi Italiani, tornate da noi!"
Ma non li abbiamo dimenticati. E proprio oggi, durante la diretta di Viva Rai2, Fiorello ha lanciato un appello accorato: "Ragazzi Italiani, se siete ancora in giro, venite qui e ci cantate la vostra canzone "Vero Amore” (canzone che da qualche mattina il cast canta a squarciagola). Se ne manca uno, si candida Biggio. Vi aspettiamo! Facciamo questa reunion". Un invito che ha scatenato il web, con i fan che sperano ardentemente in un ritorno del gruppo.
Video
Ma chi erano I Ragazzi Italiani?
I Ragazzi Italiani erano un gruppo di sette ragazzi romani: Alessandro La Rocca, Attilio Fontana, Manolo Bernardo, Pino Beccaria, Fabrizio Crociani, Matteo Murgia e Alessandro Venturieri (Alex). Nati negli anni '70, all'epoca del successo ventenni, hanno conquistato il pubblico con la loro musica fresca e orecchiabile, fatta di testi semplici e melodie accattivanti.
Cosa fanno oggi?
Seppure il gruppo non si sia mai ufficialmente sciolto, dopo il 2004 hanno smesso ogni attività insieme.
Attilio Fontana: è diventato un attore, recitando in diverse fiction e musical (anche cuna con lucio Dalla)
Manolo Bernardo: ha intrapreso la carriera di autore televisivo.
Pino Beccaria: ha tentato la carriera da solista, senza grande successo, e ha recitato in alcuni film e serie tv.
Fabrizio Crociani: ha insegnato in una scuola alberghiera di Roma.
Alessandro La Rocca: ha partecipato ad alcuni reality show (vedi 'Il ristorante') e programmi televisivi.
"Vero Amore" era stata scritta da Alex Baroni
"Vero Amore" rimane senza dubbio il loro più grande successo, una canzone che ancora oggi ci vien facile canticchiare e che fu scritta dal grande Alex Baroni.
Un possibile ritorno?
E' difficile, certo. Ora però, dopo l'appello di Fiorello, chissà che non ci regalino una nuova ed emozionante reunion