In vendita la memoria sonora di Queen e Mercury: l'offerta da 1 miliardo in un affare complicato
Il catalogo della band fa gola a fondi ed etichette discografiche e si scatena la corsa averlo. Potrebbe essere l'affare più ricco di sempre
La Regina è sempre lei e la memoria storica e sonora di Freddie Mercury ne è parte indivisibile. E ora tutto il pacchetto potrebbe dare luogo al più grande affare musicale della storia. Rimbalza ovunque e si gonfia come un'onda la notizia data dal sito Music Business Worldwide seondo cui l'intero catalogo dei Queen sarebbe a un passo dalla vendita per il valore di 1,1 miliardi di dollari, diritti inclusi. Cifra stellare se comparata ad altre operazioni analoghe: i repertori di Springsteen e Dylan, per intenderci, sono stati valutati meno della metà della cifra assegnata ai Queen. Ed erano comunque quotazioni alte come si spetta a pezzi d'arte musicale pop del Novecento.
Nessuno come i Queen ma l'operazione è complicata
A correre ad accaparrarsi il tesoro musicale dei Queen sono in parecchi, da alcuni grossi fondi di equity ad Universal Music Group, la più decisa a farsi avanti anche per via di contratti precedenti con la band. Sciogliere tutti i nodi dell'operazione sarà laborioso: mentre negli Usa e in Canada la titolarità dei diritti è di Disney Music Group che li cedono in licenza a Universal per il resto del mondo, i veri "lingotti" cioè i master, le registrazioni originali sono nelle mani degli ex partner di Mercury, quindi John Deacon, Brian May e Roger Taylor, a cui si aggiungono gli eredi di Freddie. E su queste Queen Productions ha la gestione attraverso Queen Music di cui è partner Sony Publishing.
La gallina dalle uova d'oro, e Mary
I Queen valgono ancora moltissimo. Il film Bohemian Rhapsody è il biopic più visto di sempre ed ne è in preproduzione il seguito, il guadagno proveniente dai diritti d'autore, di licenza e distribuzione in tutto il mondo fruttano circa 40 milioni di sterline l'anno. Valore quasi raddoppiato con l'uscita del film biografico su Freddie Mercury e i Queen. Poi c'è l'eredità del grande artista, che ha assegnato la metà delle royalties provenienti dal catalogo a Mary Austin, la donna della sua vita. L'amica di sempre, l'ex moglie che continuò a restare vicina a lui e fondamentale per la sua vita anche dopo che Freddie le rivelò di essere bisessuale e non poter continuare a fare il marito. La storia di Mary è raccontata nella canzone dei Queen Love Of My Life, e scritta tutta qui.