Tiscali.it
SEGUICI

Noemi: “Le diete non sono miracolose. È tutto una questione di testa. Ora mi sento più libera”

Abbiamo incontrato la cantante al Taormina Film Festival dove ha vestito i panni di giurata. Ci ha parlato del suo film preferito, della nuova hit con Carl Brave, di moda e di libertà mentale

Emanuele Bigidi Emanuele Bigi   
Noemi, vero nome Veronica Scopelliti (da Instagram)
Noemi, vero nome Veronica Scopelliti (da Instagram)

Noemi è in giro per l’Italia con il suo tour. Noi l’abbiamo incontrata in Sicilia in occasione del Taormina Film Festival dove ha vestito i panni di giurata. Nella serata di premiazione si è anche esibita sul palco del Teatro Antico cantando Glicine e la cover (You Make Me Feel Like) A Natural Woman di Aretha Freanklin. 

Come ti sei trovata nei panni di giurata?
“È stata un’esperienza che mi ha arricchito, mi sono confrontata con dei colossi come Cristina Comencini e dei giovani talenti del cinema europeo. È stato un sogno, anche perché sono laureata in Storia e critica del cinema: la settima arte è sempre stata una mia passione. Ho staccato un po’ dalla musica per una settimana”.

Quali sono i film che ti sono rimasti nel cuore?
“Il primo che mi viene in mente è Lezioni di piano di Jane Campione, dopo aver visto quel film ho chiesto a mio padre di suonare il piano. Amo anche le colonne sonore, impazzisco per Ennio Morricone e per il suo C’era una volta in America, per Armando Trovajoli, ma anche per musiche da film più moderne come quelle di Matrix”.

È appena uscito il tuo nuovo singolo Hula-hoop con Carl Brave. Volete replicare la hit Makumba dello scorso anno?
“Lo speriamo. Io e Carlo ci siamo trovati molto bene a livello umano e così abbiamo rinnovato la collaborazione. Ci è sembrato naturale. Hula-Hoop attraverso immagini che raccontano la luminosità dell’estate è anche una metafora della vita: bisogna sempre imparare a cavarsela. Carlo è entrato nel mio mondo e io nel suo, credo sia uno dei cantautori italiani più forti del momento”.

Che sapore ha quest'estate per te? 
“Sarò in tour nelle vari luoghi di vacanza: è bellissimo riuscire a vedere il volto delle persone che hai davanti quando canti. Per noi è importantissimo perché capisci come la gente reagisce ai tuoi brani. Mi è mancato molto. Quest’inverno invece farò dieci tappe nei teatri”. 

Quindi niente vacanze ora?
“Mi riposerò più avanti”.

Sei rinata musicalmente e fisicamente. Come ti mantieni in forma? Ancora con la dieta?
“Quando entri in una certa forma mentis non hai bisogno di diete, tutto parte dalla psiche: le diete non sono miracolose. Quello che conta è l’equilibrio con te stesso. Io l’ho trovato”.

Ti senti più libera ora?
“Sì, perché sono più libera di testa. Il corpo è lo specchio dell’anima. Se inciampiamo è perché c’è un appesantimento mentale. Sono contenta di essermi ripresa i miei spazi”.  

È cambiato anche il tuo look?
“Mi diverto, sono in bilico tra il divertimento e l’eleganza. Mi piace questo binomio”.

Emanuele Bigidi Emanuele Bigi   
Speciale Sanremo 2024

I più recenti

Laura Pausini fa 50 anni: Quando mi dissero che a 40 anni sarebbe finito tutto. La mega festa e il regalo speciale di Morandi
Laura Pausini fa 50 anni: Quando mi dissero che a 40 anni sarebbe finito tutto. La mega festa e il regalo speciale di Morandi
Jack Savoretti (foto dall'ufficio stampa About)
Jack Savoretti (foto dall'ufficio stampa About)
Da sinistra: Nemo, l'artista svizzero fluido che ha vinto l'Eurovision 2024, Angelina Mango (Ansa) e Amedeo Minghi (Instagram)
Da sinistra: Nemo, l'artista svizzero fluido che ha vinto l'Eurovision 2024, Angelina Mango (Ansa) e Amedeo Minghi (Instagram)

Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...