Impero Maneskin: quanto guadagnano e chi ha il controllo della cassaforte della band

Dagli spiccioli guadagnati come artisti di strada ai milioni in tasca e sul conto. Chi gestisce tutti i numeri dei quattro musicisti? Vediamo in dettaglio

E' un momento magico per i Maneskin (Foto Shutterstock)
E' un momento magico per i Maneskin (Foto Shutterstock)
TiscaliNews

Suonavano per pochi spiccioli e per svoltare la giornata, come tanti artisti di strada. Poi è partita l'onda, a gonfiarsi inarrestabile dalla vittoria di Sanremo a quella dell'Eurovision, fino all'apertura del concerto degli Stones e alla conquista del mercato americano. Piaccia o no i Maneskin sono un nome di spicco nel panorama musicale non solo italiano. E conti in tasca, i busker che vivevano delle offerte dei passanti che apprezzavano la loro musica oggi sono una centrale di business di tutto rispetto. E' stato l'inserto Economia del Corriere della Sera a scandagliare tutti i ricavi della band italiana del momento. E a svelarne i conti.

Due milioni di euro l'anno, e più di tre sul conto

E' la società Maneskin Empire a gestire il traffico di ricavi collegato a tutte le attività della band. Nello scorso anno di esercizio i ricavi sono saliti a 2 milioni di euro con un netto finale di 210 mila euro, e sul conto c'è un saldo attivo di 3,5 milioni di euro. Sono il frutto di un lavoro incessante su vari fronti: i concerti e i loro cachet fanno la parte del leone, ma nel paniere bisogna mettere i ricavi provenienti oltre 4 miliardi di streaming sull piattaforme digitali, 6 dischi di diamante, 133 di platino, 34 d’oro e 40 milioni di copie vendute.

Il papà di Victoria e il manager

A tenere le redini dell'organizzazione aziendale dei Maneskin sono due persone: il manager Fabrizio Ferraguzzo, già alla Sony, e il papà della bassista e fondatrice della band, Victoria De Angelis. Alessandro De Angelis di professione fa l'imprenditore nel settore dei viaggi, ma gestisce anche senza compenso personale i conti del gruppo in cui suona la figlia. I proventi della Maneskn Empire vengono divisi fra i quattro in parti eguali. Finora, tutto semplice e con un conto economico in costante miglioramento.