FPJ 2024: i maestri del ritmo Jojo Mayer e Tullio De Piscopo e il grande jazz a Cagliari
Il festival Forma e Poesia nel Jazz compie 27 anni e torna fra il Lazzaretto e Villa Pollini. Programma ricco e vario, Tiscali è Media partner
Le candeline sono 27 e Forma e Poesia nel jazz torna con un cartellone dinamico, ricco e giovane. Col ritmo al suo centro, visto che ospita gli eventi di cui saranno protagonisti due maestri della batteria: Jojo Mayer e Tullio De Piscopo. Ma c'è molto altro in cartellone, con partenza l'11 settembre fino al 15 nella cornice del Lazzaretto di Cagliari, con pausa e poi ripresa finale il 21 a Villa Pollini. Perché il festival, di cui Tiscali è media partner, si occupa anche di sostenibilità, ambiente ed eventi culturali collaterali ai concerti.
Concerti e incontri
Si comincia dunque l'11 settembre, nell'ex Lazzaretto di Cagliari che da anni è stato recuperato a suggestivo centro d'arte attorniato dal verde e a due passi da uno splendido lungomare. Apre Jojo Mayer, geniale batterista svizzero che da tempo lavora anche negli Usa, con il progetto Me/Machine, un dialogo ai massimi livelli fra la tecnica batteristica e l'interazione live con i computer. Il 12 Antonio Floris con il suo concerto apre 40 anni di Stop Bajon, l'evento di cui è atteso protagonista Tullio De Piscopo, fra i più amati batteristi italiani, compagno d'avventura di Pino Daniele ma anche firma ritmica di moltissimi altri successi musicali. Il 13 il cantautore Alberto Sanna presenta il nuovo album con narrazioni Kalaritana, a seguire Stefania Tallino con Jorge Pardo e Mauro Ottolini. Il 14 il trio della giovane Eleonora Strino precede il Trio Lanzoni con ospite Francesco Cafiso. Il 15 si va verso territori hard bop con lo Special Quartet Mannutza/Ionata/Mashin/Zeppetella e a seguire i We4 di Fabrizio Bosso. Pausa, e si riprende il 21 per il grande finale spostandosi a Villa Pollini con il piano solo di Federico Melis. Ma attorno ai conecerti ci sono i trekking musicali, gli aperitivi jazz, le conferenze di Enrico Merlin, presentazioni di libri e uno spazio speciale sui 100 anni della radio.