Tiscali.it
SEGUICI

Annalisa e Mahmood non hanno vinto Sanremo ma potrebbero partecipare all'Eurovision. Ecco perché

Secondo il regolamento il rappresentante italiano al prestigioso concorso è il vincitore o la vincitrice di Sanremo: ma ci sarebbe una chance

di   

La strada per l'Eurovision potrebbe non essere definitivamente chiusa per Annalisa e Mahmood, nonostante non abbiano vinto il Festival di Sanremo. Mentre di solito il rappresentante italiano al prestigioso concorso europeo della canzone è il vincitore o la vincitrice della kermesse canora, loro potrebbero giocarsi un'altra carta. Dato per certo che Angelina Mango, vincitrice di quest'anno, non rinuncerà a rappresentare il nostro Paese, Annalisa e Mahmood potrebbero ancora avere una possibilità: partecipare a "Una Voce per San Marino", il festival della canzone sammarinese, e ottenere un pass diretto per partecipare alla competizione internazionale. Questo percorso è stato già seguito in passato da Achille Lauro nel 2022 con il suo brano "Stripper", mentre Mahmood e Blanco rappresentavano l'Italia con "Brividi". La vittoria finale quell'anno andò poi agli ucraini della Kalush Orchestra.

699 i partecipanti da 31 Paesi diversi

Le selezioni per "Una Voce per San Marino" sono già in corso e la categoria Artisti Emergenti ha visto la partecipazione di 699 persone provenienti da 31 Paesi diversi. Tuttavia, la categoria principale, quella dei Big, è ancora in fase di selezione tramite inviti. Non ci sono restrizioni linguistiche o di provenienza, l'unica condizione è aver compiuto sedici anni entro l'1 marzo 2024. Entrambe le categorie includono dunque Annalisa e Mahmood.

Gli appelli per Mahmood e Annalisa

Negli ultimi giorni, sono aumentati gli appelli per convincere Media Evolution, l'organizzazione del festival sammarinese, ad invitare Annalisa e Mahmood in modo che possano partecipare anche loro all'Eurovision. Al momento, i due artisti non hanno ricevuto inviti ufficiali, ma rimangono in attesa. Sarà il 24 febbraio 2024 la data cruciale, quando si terrà la finale al Teatro Nuova Dogana e molti sperano che San Marino contribuisca a portare un po' dell'Italia all'Eurofestival.

Ora non resta che attendere

La strada per l'Eurovision potrebbe dunque non essere ancora definita, e Annalisa e Mahmood mantengono la speranza di avere una chance di partecipare a questa prestigiosa competizione musicale europea. Sarà interessante vedere come si evolverà la situazione e se riusciranno a coronare il loro sogno. Del resto le hits nazionali sono dalla loro parte.

di   
Speciale Sanremo 2024

I più recenti

Paolo Fresu e la sua tromba in Berchidda Live
Paolo Fresu e la sua tromba in Berchidda Live
Gelo tra Riccardo Fogli e Roby Facchinetti: Patty Pravo e la verità sull'addio ai Pooh
Gelo tra Riccardo Fogli e Roby Facchinetti: Patty Pravo e la verità sull'addio ai Pooh
Raiz, il ricordo commosso della moglie poi l'appello: Il femminicida più cruento e senza pietà è lì fuori
Raiz, il ricordo commosso della moglie poi l'appello: Il femminicida più cruento e senza pietà è lì fuori

Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...