L'annuncio di Celine Dion: "Ho una rara malattia neurologica, devo fermarmi"
La superstar da duecento milioni di dischi venduti lotta da tempo contro spasmi e che le bloccano il corpo e le corde vocali. La sua testimonianza

Colpita dalla Stiff-Person Syndrome. Significa "sindrome della persona rigida" ed è estramamente rara perché riguarda una persona su un milione. E' il nemico che ha colpito la salute di Celine Dion, diva pop capace di vendere più di 200 milioni di dischi in tutto il mondo. Costretta a interrompere il tour perché alle prese con questa malattia. In un video pubblicato su Instagram la Dion dice: "Sono dispiaciuta di averci messo così tanto a farmi viva, mi mancate molto e non vedo l'ora di essere di nuovo sul palco di persona. Sono sempre stata un libro aperto ma non ero ancora pronta a dire niente, ma lo sono adesso".
Il corpo che si irrigidisce e la voce che non va
Prosegue su Instagram la testimonianza della Dion: "E' difficile per me parlare di queste difficoltà e di quel che mi sta succedendo". La Sindrome dell'uomo rigido sta impedendo da tempo alla Dion di fare il suo lavoro, parte del tour nordamericano è stata annullata così come la sua attesa apparizione al Lucca Summer Festival. Come lei stessa spiega: "Questi spasmi mi rendono difficile camminare e impossibile l'utilizzo delle corde vocali come di solito. Sono addolorata di dirvi che ciò significa che non riuscirò a riprendere il mio tour in Europa a febbraio". La sindrome provoca irrigidimento muscolare che si estende progressivamente, oltre agli spasmi diffusi. La Dion è seguita costantemente da un team medico che definisce "ottimo" ma per ora il miglioramento non c'è.
Trionfi pubblici e dolori privati
La diagnosi ufficiale di Sindrome dell'uomo rigido è degli scorsi giorni, ma i sintomi complicano la vita professionale e privata della Dion. La superstar canadese del pop ha una vita costellata di eventi dolorosi, ha perso per tumori sia il marito René Angelil nel gennaio 2016 e a pochi giorni di distanza, quello stesso anno, il fratello Daniel. Nel 2020 la morte della madre Therese.