Tiscali.it
SEGUICI

Eurovision 2024, oggi è il giorno di Angelina Mango. A che ora si esibisce, che cosa dicono i boomakers

La cantante, vincitrice al Festival di Sanremo con il suo brano "La noia", si prepara a conquistare il pubblico europeo con un set suggestivo e una performance carica di energia.

TiscaliNews   

C'è grande attesa per l'esibizione di stasera di Angelina Mango all'Eurovision 2024. La cantante, vincitrice al Festival di Sanremo con il suo brano "La noia", si prepara a conquistare il pubblico europeo con la sua "cumbia" carica di energia e colori. 

LEGGI ANCHE - Primo atto fra perizoma, nudità, satanismi su palco. Chi deve temere Angelina

Un palcoscenico da favola

Ci sarà un po' di Tozzi e Raf, ma anche la grinta dei Maneskin nella cartolina che introduce il palco di Angelina Mango. Un trono di rami intrecciati su cui la cantante si esibisce, circondato da una cascata di fuoco e impreziosito da una pioggia di fiori rossi. Un vero e proprio mondo fantastico creato per valorizzare la voce e la presenza scenica di Angelina. A completare la magia, cinque ballerine guidate dalle coreografie di Mecnun Giasar, già al fianco di star internazionali come Madonna, Billie Eilish e Rosalia.

Tra i favoriti ma la concorrenza è agguerrita

I bookmaker vedono Angelina Mango tra i favoriti per la vittoria finale, con un 10% di chance di trionfo. Tuttavia, la concorrenza è agguerrita: il croato Baby Lasagna guida la classifica con il 35%, seguito dallo svizzero Nemo (17%) e dalle ucraine Al'ona Al'ona e Jerry Heil (8%). Le vere indicazioni sui possibili vincitori emergeranno domani, con la conclusione della seconda semifinale e l'esito del televoto.

Solo un'esibizione, la gara vera per l'Italia è rimandata a Sabato

Oggi Angelina Mango salirà sul palco per la sua esibizione. Ma attenzione: è già qualificata per la finale in programma l’11 maggio. Dunque entrerà ufficialmente in gara in quel momento. L'Italia è infatti una dei Big Five che, in quanto fondatori dell'EBU che organizza la manifestazione, partecipano di diritto alla finale. Gli altri "Big" sono Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. 

Un'edizione ricca di musica e di polemiche

L'edizione 2024 dell'Eurovision non è solo musica. Le proteste pro-Palestina hanno portato alla chiusura del ponte di Öresund con la Danimarca, mentre il cantante svedese Eric Saade è stato protagonista di una polemica per aver indossato una kefiah durante la sua esibizione.

Focus su Israele

Stasera sarà la volta di Eden Golan, la rappresentante israeliana, con la sua "Hurricane". La comunità ebraica è molto attiva nel sostenere i propri rappresentanti all'Eurovision, come dimostrato da Marco Mengoni, che lo scorso anno fu battuto da Noa Kirel per soli 12 voti. L'obiettivo di Israele è quello di salire sul podio, un traguardo che potrebbe essere raggiunto grazie al supporto della sua numerosa e attiva comunità.

Dove vederla in tv

Come per la prima semifinale, anche la seconda che vedrà Angelina Mango esibirsi, sarà trasmessa sempre su Rai 2 a partire dalle 21:00. In streaming invece su RaiPlay e sul canale ufficiale YouTube dell’Eurovision. La finale dell’Eurovision Song Contest sarà invece trasmessa su Rai 1 alle 20:40 il giorno 11 maggio.

A che ora canterà Angelina Mango - La scaletta 

Angelina è 13ma nella scaletta ufficiale: è quindi probabile che si esibirà alle 22,30 circa.

Malta: Sarah Bonnici con Loop

Albania: BESA con TITAN

Grecia: Marina Satti con ZARI

Svizzera: Nemo con The Code

Repubblica Ceca: Aiko con Pedestal

Francia: Slimane con Mon amour

Austria: Kaleen con We Will Rave

Danimarca: SABA con SAND

Armenia: LADANIVA con Jako

Lituania: Dons con Hollow

Spagna: Nebulossa con ZORRA

San Marino: MEGARA con 11:11

Georgia: Nutsa Buzaladze con Firefighter

Belgio: Mustii con Before The Party’s Over

Estonia: 5MIINUST x Puuluup con (nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi

Italia: Angelina Mango con La noia

Israele: Eden Golan con Hurricane

Norvegia: Gåte con Ulveham

Olanda: Joost Klein con Europap 

TiscaliNews   
Speciale Sanremo 2024

I più recenti

Laura Pausini fa 50 anni: Quando mi dissero che a 40 anni sarebbe finito tutto. La mega festa e il regalo speciale di Morandi
Laura Pausini fa 50 anni: Quando mi dissero che a 40 anni sarebbe finito tutto. La mega festa e il regalo speciale di Morandi
Jack Savoretti (foto dall'ufficio stampa About)
Jack Savoretti (foto dall'ufficio stampa About)
Da sinistra: Nemo, l'artista svizzero fluido che ha vinto l'Eurovision 2024, Angelina Mango (Ansa) e Amedeo Minghi (Instagram)
Da sinistra: Nemo, l'artista svizzero fluido che ha vinto l'Eurovision 2024, Angelina Mango (Ansa) e Amedeo Minghi (Instagram)

Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...