Tiscali.it
SEGUICI

Angelina Mango, i piedi a terra e la paura più grande: "Smetterei subito se dovesse succedere"

A 23 anni è la rivelazione dell'anno e nonostante il successo travolgente ha la testa sulle spalle. Ma qualcosa la spaventa

di Tiscali Spettacoli   

Non sogna, ma stupisce: Angelina Mango, 23 anni, è la rivelazione dell'anno e nonostante il successo travolgente ha la testa sulle spalle. La vittoria ad Amici, il trionfo al Festival di Sanremo con "La noia" e l'esperienza all'Eurovision l'hanno consacrata come nuova stella del pop italiano. Ma lei, con una maturità disarmante, resta con i piedi ben piantati a terra."Non sono una sognatrice, sono una persona pratica. Non ho mai osato sognare così tanto, perché ho sempre tenuto le aspettative basse. E tutto quello che mi sta succedendo mi stupisce", racconta Angelina in un'intervista.

Il primo album è un caleidoscopio di generi musicali

Il suo primo album, "poké melodrama", in uscita il 31 maggio, è un caleidoscopio di generi musicali: dall'urban all'elettronica, dal pop al rap, fino al drum and bass. "È come un poké, un piatto giapponese che unisce tanti ingredienti diversi", spiega la cantautrice. "Ogni canzone è un'emozione che ho vissuto in questo anno incredibile". Tra le collaborazioni, spiccano i nomi di Marco Mengoni, Bresh, Dani Faiv e Villabanks. "Volevo che il disco trasmettesse anche la mia fragilità", confessa Angelina. "Sono una ragazza di 23 anni, vivo le emozioni con intensità, ma sono anche sincera e diretta. La musica è la mia salvezza, non indosso mai maschere". Femminista convinta, Angelina rivendica la libertà di espressione per sé e per le sue coetanee. "Si parla di amore, gioia, ma anche di traumi e disagio mentale. Credo che questa libertà di espressione sia fondamentale per affrontare le fragilità e i problemi senza nascondersi", afferma.

Dall'Eurovision al tour europeo. "Significa che la mia musica parla a tutti"

Con l'Eurovision Song Contest, dove è arrivata settima, ha conquistato il pubblico europeo. "Unire culture diverse è stato fantastico", dice. "Mi ha fatto capire che la musica non ha confini e arriva ovunque. L'Eurovision è stata una grande fonte di ispirazione per me". Prossimo step: un tour europeo, prima nei festival estivi e poi nei club in autunno. "Se ho fatto un buon lavoro a Malmo, significa che la mia musica parla a tutti", sorride Angelina. "Non vedo l'ora di scoprire dove viaggerà ancora".

L'unica cosa che temo e per cui smetterei"

Nonostante il successo travolgente, Angelina non ha paura di perdere le redini. "Se avessi paura, la mia vita sarebbe un incubo", dichiara. "L'unica cosa che temo è salire sul palco o scrivere una canzone senza provare più emozione. Se succedesse, probabilmente smetterei di fare musica".

di Tiscali Spettacoli   
Speciale Sanremo 2024
I più recenti
Jane's Addiction: reunion tour con rissa sul palco. Urla e pugni, pubblico ammutolito. Il video
Jane's Addiction: reunion tour con rissa sul palco. Urla e pugni, pubblico ammutolito. Il video
Fedez travolto dalle polemiche. Show must go on? Sì, grazie. E se la prende con i giornalisti: Fate...
Fedez travolto dalle polemiche. Show must go on? Sì, grazie. E se la prende con i giornalisti: Fate...
Tullio De Piscopo, 78 anni di grinta e fuoco (foto dal suo staff)
Tullio De Piscopo, 78 anni di grinta e fuoco (foto dal suo staff)
Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...