Tiscali.it
SEGUICI

Angelina Mango, il premio ad "Amici" e la perdita del padre: "Combatto l'ansia, ho sempre paura"

E' tra le rivelazioni dell'ultima edizione del talent di Maria De Filippi, ora arriva l'Ep "Voglia di vivere". E un confronto importante con se stessa

TiscaliNews   

Una parola educata, come era nel suo stile: "Scusate". Poco dopo Pino Mango si accasciava sul piano che stava suonando sul palco del suo concerto. Non si sarebbe rialzato mai più, era il 2014. Il filo rosso che unisce sua figlia Angelina a lui e alla madre Laura Valente, pure lei grande voce, è quell'amore per la musica che ha subito fatto distinguere Angelina Mango fra i ragazzi di Amici. Questa edizione si è chiusa con la vittoria di Mattia, ma è stata proprio Angelina a vincere il premio della critica, 22mila euro con una nuova conferma delle sue qualità. Quelle che erano già arrivate in finale di Sanremo Giovani e che ora esplodono nel primo ep dal titolo Voglia di vivere.

La lettera della madre e le ferite del passato

Durante Amici la madre di Angelina Mango, Laura Valente, scriveva in una lettera aperta: "Giorni fa mi è capitato in mano, per caso, il comunicato stampa che papà aveva scritto in occasione dell'uscita dell'ultimo album che ha registrato. In quell'album lui aveva voluto accanto anche i suoi figli, nella cover Get Back dei Beatles tu hai cantato con lui e Filippo ha suonato la batteria. Quella fu la vostra prima registrazione in studio. E chi se la dimentica. Sono passati 10 anni, e da allora tu hai fatto 10 anni di gavetta, sei cresciuta, hai imparato tante cose. Ma papà 10 anni fa aveva già capito tutto". Quei ricordi, quella impronta Angelina li ha dentro. Ma mette le cose in chiaro. In una videointervista dice: "Sono fiera di lui e di me, ma io parlo di me, questa è la mia musica. I nostri sono percorsi artistici differenti che non c'entrano molto fra loro".

L'ansia che nasce dal vuoto dentro

La perdita del padre, l'essere cresciuta all'ombra di due artisti già affermati, i confronti con il genitore famoso hanno lasciato i segni sull'autostima di Angelina Mango: "Problemi come l'ansia. Penso che sia nata per via di alcuni traumi che ho subìto, ma credo che sia importante aver riconosciuto le mie fragilità: riuscirci è già una buona parte del lavoro per conviverci" ha spiegato a Vanity Fair. La madre si è scusata per non essere riuscita a proteggerla quando i media piombarono su di lei poco più che bambina per travolgerla con l'eccesso di attenzione che si scatena quando c'è un lutto eccellente. Resta la grinta, la musica, un po' di sana incoscienza. Uno stile che lei definisce ibrido fra pop, black music e hip hop. E l'ottimismo da scoprire: "Non fa parte di me, parto con aspettative bassissime perché ho paura". 

TiscaliNews   
Speciale Sanremo 2024
I più recenti
Celine Dion riappare in pubblico: ovazione e lacrime sue e dei fans
Celine Dion riappare in pubblico: ovazione e lacrime sue e dei fans
Antonello Venditti: Cosa accadde nella mia 'Notte prima degli esami'. Poi fa una sorpresa ai maturandi
Antonello Venditti: Cosa accadde nella mia 'Notte prima degli esami'. Poi fa una sorpresa ai maturandi
Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...