Tiscali.it
SEGUICI

Addio a Pino D'Angiò, icona degli anni '80. La sua 'Ma quale idea' è ridiventata tormentone all'ultimo Sanremo

E' morto all'età di 71 anni dopo aver collezionato successi internazionali e con la grande soddisfazione di aver visto il suo brano più noto, 'Ma quale idea', tornare in auge dopo il remix dei Bnkr44

TiscaliNews   
Pino d'Angiò (Ansa)
Pino d'Angiò (Ansa)

Con quell'aria stropicciata e indifferente, l'eterna sigaretta accesa, era diventato un'icona della musica disco italiana degli anni '80. Pino D'Angiò, al secolo Giuseppe Chierchia, è morto oggi all'età di 71 anni dopo aver collezionato successi internazionali e con la grande soddisfazione di aver visto il suo brano più noto, 'Ma quale idea', ridiventare un tormentone, negli ultimi mesi, dopo il remix dei Bnkr44 con i quali aveva anche duettato, a febbraio, sul palco di Sanremo.

Video

La moglie Teresa e il figlio Francesco hanno comunicato la notizia della morte dell'artista, originario di Pompei: "Purtroppo oggi papà ci ha lasciati, colpito da un grave malore che lo ha portato via nel giro di qualche settimana. Ha resistito tanto, come ha sempre fatto". In varie interviste, dopo il successo della performance sanremese, lo stesso D'Angiò aveva parlato delle numerose, gravi malattie che lo hanno colpito negli anni, tra cui un tumore alla gola che lo ha costretto a sei interventi chirurgici, poi un infarto con arresto cardiaco e infine un altro tumore ai polmoni. Problemi di salute ai quali ha sempre reagito con coraggio, riprendendo l'attività artistica - è stato anche doppiatore, attore e produttore musicale - dopo le pause forzate.

La sua caratteristica voce roca diede vita a quello che viene considerato appunto il primo rap italiano, 'Ma quale idea', grande hit del 1980 rimasto al vertice della hit parade spagnola per 14 settimane l'anno dopo. Nel 1981 fu la volta di 'Un concerto da strapazzo', sempre all'insegna dell'ironia e del non sense, in cui immaginava di duettare con i più grandi big della canzone.

Una lunga carriera, tantissime tournée internazionali, riconoscimenti prestigiosi. Nel 2001 è l'unico italiano a ricevere negli USA il Rhythm & Soul Music Awards. Scrive tra l'altro una canzone per Mina, "Ma chi è quello lì". Nel 2022 il suo 'Okay Okay' viene scelto da Amazon per gli spot pubblicitari del Black Friday in USA e nel mondo. Nel 2023 torna a girare tra Italia, Svizzera, Londra e Parigi esibendosi in pub e locali.

I giovani, quelli neppure nati ai tempi di 'Ma quale idea' lo acclamano, specie dopo che il remix sanremese diventa tormentone in radio. Il suo nome compare, con i Bnkr44, nel cast della puntata dei Tim Summer Hits che andrà in onda domani in prima serata su RaiUno: trasmissione musicale registrata nelle scorse settimane in piazza del Popolo a Roma, che diventa l'occasione per l'ultimo saluto al suo grande pubblico. I funerali sono in programma martedì, a Pompei.

TiscaliNews   
Speciale Sanremo 2024
I più recenti
Andrea Bocelli, parata di star per omaggiarlo. Il figlio Matteo conquista tutti: è il nuovo sex symbol
Andrea Bocelli, parata di star per omaggiarlo. Il figlio Matteo conquista tutti: è il nuovo sex symbol
Jovanotti festeggia con un video l'anniversario del botto. La sua è una lezione di empowerment per...
Jovanotti festeggia con un video l'anniversario del botto. La sua è una lezione di empowerment per...
Pupo: Quando trovai mamma a letto col postino. Poi quell'ultimo desiderio prima di morire
Pupo: Quando trovai mamma a letto col postino. Poi quell'ultimo desiderio prima di morire
Taylor Swift, così speciale e così umana. Il coro che la fa commuovere e che non dimenticherà
Taylor Swift, così speciale e così umana. Il coro che la fa commuovere e che non dimenticherà
Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...