Musica, l'allarme di Max Pezzali: "Temo la macelleria sociale. Sanremo? No, grazie"

Musica, l'allarme di Max Pezzali: 'Temo la macelleria sociale. Sanremo? No, grazie'

“Si rischia la macelleria sociale”. Max Pezzali lo dice con quella sua faccia rassicurante e quel sorriso da amico della porta accanto, ma le sue parole sono pesanti come pietre. Gli effetti della pandemia e delle decisioni governative sul mondo dello spettacolo e in particolare su quello della musica live sono pesantissimi: “Il nostro settore ha ancora pochissimo ossigeno. Nella musica lavorano tantissime professionalità molto specifiche che difficilmente possono trovare altre applicazioni se la musica è costretta a fermarsi. È una situazione di fortissima criticità. Si vive sospesi. Non so come si possa risolvere questa situazione ma se c’è una soluzione spero che la trovino presto. Mi aspetto che almeno si apre un tavolo di discussione e di proposte”.

L’occasione di fare il punto è data dall’uscita del nuovo album dell’artista pavese che torna sulla scena musicale a 5 anni di distanza da “Astronave Max”. Il nuovo album si intitola “Qualcosa di nuovo” , proprio come il pezzo che lo apre e che è stato decisivo nel convincere Max Pezzali che era giunto il momento di uscire, dopo aver rinviato la pubblicazione dallo scorso aprile per via del coronavirus e del lockdown. Max lo chiama “l’elefante” e nelle note dell’album spiega: “qualcosa di nuovo…” Per me è stata un’illuminazione. Quella frase è la chiave, è il concetto semplice ma profondo che mi mancava per dare una coerenza d’insieme a tutte le altre canzoni dell’album: perché l’amore, l’amicizia, il tempo che passa, oggi hanno senso solo se ci aiutano a immaginare oltre la linea dell’orizzonte un nuovo inizio. Nonostante l’elefante”.

In questa video-intervista nel corso della quale ha risposto anche alle domande di Tiscali, Max Pezzali racconta anche che non ha nessuna intenzione di partecipare al Festival di Sanremo nonostante la nota amicizia con Amadeus e Rosario Fiorello. E dà invece appuntamento ai suoi tantissimi fans per il prossimo 9 e 10 luglio allo Stadio San Siro di Milano, dove si sarebbe dovuto esibire la scorsa estate. Intanto però c’è un appuntamento da non perdere: il 12 novembre alle 18.30 presenterà il suo nuovo album e parlerà direttamente con i fan. Potranno partecipare tutti coloro che acquisteranno l’album “Qualcosa di Nuovo” su laFeltrinelli.it, Ibs.com e nelle librerie laFeltrinelli. Con l’acquisto riceveranno un codice univoco per partecipare alla diretta e potranno incontralo virtualmente e chiacchierare con lui.

Ecco la track list dell’album:

  1. Qualcosa di nuovo
  2. Non smettere mai
  3. 7080902000 (feat. J-Ax)
  4. I ragazzi si divertono
  5. Più o meno a metà
  6. In questa città
  7. Se non fosse per te
  8. Sembro matto (feat. Tormento)
  9. Noi c'eravamo
  10. Siamo quel che siamo (feat. Gionny Scandal)
  11. Il senso del tempo
  12. Welcome to Miami (South Beach)