Michele Merlo in ospedale: il cantante di "Amici", 28 anni, è gravissimo

Lo sgomento corre sui social mentre si moltiplicano a centinaia i post di affetto e vicinanza al giovanissimo cantante colpito da leucemia fulminante e operato d'urgenza a Bologna

È una di quelle notizie che lascia attoniti perché la vita a volte sembra giocare con la cattiva sorte: un attimo sei vivo e pieno di progetti, l'attimo dopo ti ritrovi in fin di vita. Michele Merlo, giovanissimo cantante conosciuto anche con lo pseudonimo artistico di 'Mike Bird', già concorrente di 'X Factor' e di 'Amici di Maria De Filippi', è "ricoverato in gravi condizioni nel reparto rianimazione dell’ospedale Maggiore di Bologna, dove è stato sottoposto a intervento chirurgico d’urgenza nella notte tra giovedì e venerdì scorsi a seguito di emorragia cerebrale scatenata da una leucemia fulminante improvvisa". A comunicarlo, attraverso i suoi consulenti, è la famiglia Merlo. Il dolore e la disperazione degli amici e dei fan si è riversata sui social. Tra i primi a pubblicare un post con anche Emma Marrone, che nel 2017 aveva seguito il ragazzo nella scuola di Maria De Filippi: "Forza amico mio, non mollare! Ti voglio bene". E così Ermal Meta: "Forza Michele". Un legame speciale si è stabilito in questi mesi anche con Aka7Even, appena uscito dalla scuola di Amici: Michele gli aveva scritto di rivedersi in lui e di stare tranquillo perché aveva talento e le persone lo avrebbero capito prima o poi". E Aka7Even a sua volta pubblica i loro ultimi dialoghi su Instagram, in particolare in uno si legge di un feroce mal di testa che tormentava Michele.

Musicista e cantautore, classe 1993, Michele Merlo è cresciuto tra Italia ed Inghilterra. Artisticamente influenzato da band indie rock tra cui Arctic Monkeys, Kings of Leon e The 1975, inizia il suo percorso live nel 2016 suonando i suoi brani inediti e salendo sul palco di importanti gruppi internazionali come Foals e The Neighbourhood in qualità di opening act. In Italia inizia a lavorare alla scrittura del suo primo disco ed entra nel cast del talent show “Amici” di Maria De Filippi. ‘Cinemaboy’ è il suo album d’esordio, che raggiunge il primo posto in classifica alternativa iTunes e riceve il plauso della critica. ‘Tutto per me’ è il primo singolo in italiano, presentato al pubblico sotto una veste completamente rinnovata e slegata dal progetto precedente: l'oltre un milione di riproduzioni su Spotify hanno portato Michele sin da subito in testa alla classifica Viral, tale da affermarsi ben al di sopra dei volti già noti della musica italiana. Nel 2019 pubblica i singoli “Non mi manchi più”, “Mare” “Aquiloni”. Nel 2020 esce il secondo album “Cuori Stupidi”, confermando il suo stile introspettivo, impegnato e consapevole che lo ha reso un artista capace di importare un romanticismo tipicamente britannico nel panorama musicale italiano.