Marco Masini: "Stavolta mi metto a nudo. A volte noi uomini siamo vigliacchi"

Codice da incorporare:

"Nella mia vita ho detto "Vaffanculo", ho detto "Bella stronza" ma forse non ho avuto il coraggio di confessare a me stesso certi errori. Lo faccio in questo brano che è un modo di mettermi a nudo, per confessare la vigliaccheria che è propria di tanti uomini". Marco Masini è abituato a parlare in modo diretto e lo fa anche stavolta con un pezzo come "Il confronto" nel quale si mette a nudo senza sconti. "E sei stato un bugiardo non hai avuto coraggio, quasi sempre imperfetto ma qualche volta saggio, e sei stato per qualcuno un marito mancato e sei diventato padre ma non è capitato".

Un bilancio, quello del cantautore toscano che nelle scorse settimane è stato tirato in ballo ingiustamente ("ma non mi sono mai sentito davvero coinvolto") nella polemica sui testi "violenti" delle canzoni che ha travolto il rapper Junior Cally ma anche, a cascata, altri artisti. In questa videointervista concessa a Tiscali racconta le gioie, i rimpianti e i momenti difficili della sua vita professionale e personale. E ci spiega la straordinaria festa che ha deciso di concedersi per i suoi pimi 30 anni di musica: un doppio album e tanti amici con cui cantare i suoi successi. La lista è impressionante: Eros Ramazzotti, Giuliano Sangiorgi, Ermal Meta, Umberto Tozzi, Ambra Angiolini, Luca Carboni, Francesco Renga, Modà, Nek, Gigi D'Alessio, Jovanotti, Annalisa, Bianca Atzei, Giusy Ferreri, Fabrizio Moro, Rita Bellanza.

Il disco si intitola “MASINI +1, 30TH ANNIVERSARY” e questa è la track list: Il confronto (inedito); La parte chiara (inedito), Non è così (inedito); Disperato - feat. Eros Ramazzotti; Ci vorrebbe il mare - feat. Giuliano Sangiorgi; Cenerentola innamorata - feat. Ermal Meta; Perché lo fai - feat. Umberto Tozzi; Ti vorrei - feat. Ambra Angiolini; Vaffanculo - feat. Luca Carboni; T'innamorerai - feat. Francesco Renga; Bella stronza - feat. Modà; Principessa - feat. Nek; Lasciaminonmilasciare - feat. Gigi D'Alessio; L'uomo volante - feat. Jovanotti; Io ti volevo - feat. Annalisa; Che giorno è - feat. Bianca Atzei; Spostato di un secondo - feat. Giusy Ferreri; Tu non esisti - feat. Fabrizio Moro; Fra la pace e l'inferno (inedito) - feat. Rita Bellanza.

Non solo. Da aprile,  Marco Masini sarà in tour  e per celebrare il traguardo dei 30 anni di carriera, il 20 settembre sarà protagonista sul palco dell’Arena di Verona per un concerto-evento. "Che poi è da sempre il mio sogno".