Mamma mia!!! Ecco gli Abba dopo 40 anni: "Perché siamo tornati"

"È passato un po' di tempo da quando abbiamo fatto musica insieme. Quasi 40 anni, in realtà. Ci siamo presi una pausa dalla primavera del 1982 e ora abbiamo deciso di terminarla". Mamma mia!!!! Gli Abba ritornano. E lo annunciano così, da veri ghiaccioli svedesi, come se niente fosse. I quattro splendidi settantenni che sono diventati, forti dei quasi 400 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e di successi planetari come "Dancing Queen", "Fernando", "Waterloo", "SOS", ltre che ovvamente "Mamma mia", celebrata nel musical omonimo, annunciano che sì, sono tornati con un disco e con un concerto rivoluzionario. Agnetha, Björn, Benny e Anni-Frid infatti si esibiranno digitalmente con una live band di 10 elementi in un’arena costruita appositamente a Londra dal 27 maggio 2022. Insomma, quelli che vedremo saranno quattro avatar creati ad hoc dopo settimane e mesi di riprese con motion capture e performance tecniche con i quattro membri della band e un team di 850 elementi della Industrial Light & Magic, la compagnia fondata da George Lucas alla sua prima incursione nella musica. E confessano: "A dire il vero, l'ispirazione principale per tornare di nuovo in studio di registrazione viene dal nostro coinvolgimento nella creazione del concerto più strano e spettacolare che sia mai possibile immaginare".

A 40 anni dal loro ultimo disco di studio “The Visitors”, gli Abba hanno registrato due nuove canzoni “‘I Still Have Faith In You” e “Don’t Shut Me Down”, che faranno parte del concerto e del nuovo album dal titolo “Voyage” che verrà pubblicato in tutto il mondo il prossimo 5 novembre su etichetta Universal Music Group.

Il tour ABBA Voyage prenderà il via il 27 maggio 2022 alla ABBA ARENA, un’arena da 3000 posti costruita al Queen Elizabeth Olympic Park di Londra. È già possibile pre-registrarsi per acquistare i biglietti su abbavoyage.com mentre i biglietti saranno in vendita da martedì 7 settembre.

Inoltre, pre-ordinando i prodotti dell'album Voyage disponibili su https://shop.universalmusic.it/collections/abba si otterrà l’accesso privilegiato ai biglietti del concerto ABBA VOYAGE, previsto per la primavera 2022 a Londra. Acquistando questi prodotti entro le ore 13.00 del 4 settembre, si riceverà, entro le ore 19.00 dello stesso giorno e all’indirizzo mail con cui si è registrato al punto vendita, un codice e un link che garantiranno l’accesso alla prevendita prima della messa in vendita generale. Si potrà accedere alla pre-sale dalle ore 11.00 di domenica 5 settembre fino alle ore 10.00 di martedì 7 settembre.

Insomma, l’operazione di marketing è evidente. Ma come rinunciare all’idea di ballare ancora una di quelle melodie senza tempo che hanno regalato fama planetaria alla band? D’altra parte, su Tik Tok, il social amato soprattutto dai giovanissimi, i contenuti con l’hashtag #ABBA hanno da poco raggiunto un miliardo di visualizzazioni, senza che il catalogo fosse ufficialmente accessibile sulla piattaforma. Segno che la loro musica fa ancora breccia nei cuori, proprio come accadeva negli Anni Settanta e Ottanta, fin dal loro esordio con “Waterloo” nel 1974. Tra l’altro, “ABBA Gold”, originariamente pubblicato nel 1992, ha recentemente superato la millesima settimana sul UK Album Chart, diventando il primo album della storia a raggiungere questa meta.