Ligabue, lambrusco e schiettezza emiliana: "Avete presente l'orgasmo?"

di Cinzia Marongiu

Lambrusco e popcorn. Selfie e abbracci. Una serata speciale al cinema Adriano di Roma a cominciare dal menù. Ma d’altra parte non capita tutti i giorni che Luciano Ligabue si conceda ai fan e stavolta l’ha fatto in grande stile per lo sbarco su Fox Live del suo docu-film “Made in Italy”, dedicato al racconto del suo nuovo album appena uscito. Lui, 56 anni portati con fascino, non delude il pubblico femminile adorante e spiega con schiettezza emiliana cosa si prova a stare sul palco e a cantare davanti a una folla che pende dalle tue labbra: “Avete presente l’orgasmo? Ecco la sensazione che provi non raggiunge quella intensità ma ha una durata molto più lunga”. Risate in sala e applausi. 

Il film che racconta il working progress di "Made in Italy" sarà trasmesso da FoxLife e da Fox mercoledì 23 novembre in prima serata (ore 21). "Questo disco è una dichiarazione d’amore “frustrato” verso il mio Paese raccontata attraverso la storia di un personaggio, Riko. Non so se Riko sono io, se lui è il mio alter ego, quello che sarei diventato se non avessi avuto fortuna con la musica o solo una parte di me. "Made in Italy" è un vero e proprio concept album (il mio primo) ma è comunque composto di canzoni. Canzoni che godono di una vita propria ma che in quel contesto, tutte insieme, raccontano la storia di un antieroe».

Questa la tracklist dell’album: “La Vita Facile”; “Mi Chiamano Tutti Riko”; “È Venerdì, Non Mi Rompete I Coglioni”; “Vittime E Complici”; “Meno Male”; “G Come Giungla”; “Ho Fatto In Tempo Ad Avere Un Futuro”; “L'Occhio Del Ciclone”; “Quasi Uscito”; “Dottoressa”; “I Miei Quindici Minuti”; “Apperò”; “Made In Italy”; “Un'Altra Realtà”.

di Cinzia Marongiu