La follia al potere degli Extraliscio, parla Mirco Mariani: "Io ed Elisabetta Sgarbi, che storia d'amore"

Intervista con il polistrumentista della band più originale della scena italiana, rivelata al grande pubblico al Festival di Sanremo: "Vi spiego che cos'è il punk da balera e perché con Elisabetta ci siamo davvero trovati"

Più che una band, è un mondo a sé governato da colori e fantasia. Più che un gruppo musicale è un progetto artistico e culturale che si diverte a mischiare le carte di un genere come quello del liscio che sembrava condannato al karaoke delle balere romagnole e a servire un poker imbastardendolo con chitarre noise, rock, elettronica e suoni degli strumenti più disparati del mondo. Gli Extraliscio sono una delle pagine più divertenti e irriverenti della musica italiana e dopo anni di nicchia da qualche mese si godono la meritata notorietà che solo il Festival di Sanremo sa regalare. A breve li ritroveremo anche al cinema con “Extraliscio -Punk da balera- Si ballerà finché entra la luce dell’alba”, il film diretto da Elisabetta Sgarbi che sarà nelle sale il 14, 15,1 6 giugno. Ed è proprio del rapporto vulcanico con la Sgarbi, che degli Extraliscio è la mentore, oltre che produttrice, che abbiamo parlato con Mirco Mariani in questa divertente videointervista: “Io e Elisabetta stiamo vivendo una vera storia d'more, di quelle che vanno al di là di tutto, c'è un'intesa eccezionale”, ha detto l’anima jazz, punk e folle degli Extraliscio. "Io inizio una cosa e lei la finisce, io penso un'altra cosa e lei la sta già facendo. Sono dei miracoli che accadono nella vita. Spero che duri per sempre e che dal liscio si finisca magari a fare dei semplici videoclip. Che poi con Elisabetta più che videoclip sono dei filmini perché dietro c'è un racconto. proprio come è successo con quello di "È bello perdersi". È un video semplice, non cerchiamo di stupire nessuno ma vogliamo raccontare la semplicità di quello che siamo. Alla fine del video io ho preso una ciambella e ci hoinfilato dentro un wurstel e ho detto "Auguri Mauro". Ma non era il suo compleanno. E questa è proprio l'essenza degli Extraliscio".

Ma Mirco Mariani ci ha anche parlato del rapporto che lo lega con due monumenti del liscio come Moreno “il biondo” e Mauro Ferrara e soprattutto di come è nata l’idea strampalata di mettersi insieme a fare musica.  A breve li ritroveremo anche nel tour che da giugno a settembre li porterà in giro per tutta l’Italia: il titolo è “È bello perdersi- Tour”, proprio come quello dell’ultimo singolo pubblicato dalla band, “una canzone sul vero amore”.

Gli Extraliscio sono l’eclettico gruppo guidato dallo sperimentatore e polistrumentista Mirco Mariani, accompagnato dalla star del liscio Moreno Il Biondo e dalla “Voce di Romagna mia nel mondo” Mauro Ferrara, prodotto da Elisabetta Sgarbi con la sua Betty Wrong Edizioni Musicali.

Gli  Extraliscio sono la prima produzione musicale di Betty Wrong Edizioni Musicali di Elisabetta Sgarbi.