Andrea Bocelli vola al numero 1 negli Stati Uniti e in Inghilterra: mai successo prima

Andrea Bocelli vola al numero 1 negli Stati Uniti e in Inghilterra: mai successo prima
TiscaliNews

Andrea Bocelli conquista il n.1 della classifica degli album più venduti negli USA, la Billboard200, con "Sì", il suo nuovo album di inediti pubblicato da Sugar in tutto il mondo lo scorso 26 ottobre. Il disco più acquistato nell'ambito mercato statunitense si trova davanti a titoli come "A Star is born" di Lady Gaga. Nessun italiano era mai riuscito nell'impresa. Un traguardo memorabile che si somma al primato raggiunto dall'artista qualche giorno fa con il n.1 anche inglese. Una doppietta storica, la prima in assoluto per un cantante italiano.

 

Un miliardo di streaming nel mondo

Non solo. la scorsa settimana, alla vigilia della pubblicazione dell'album, Bocelli aveva stabilito un altro record:  il suo video di “Fall on me” aveva toccato i 20 milioni di views e il suo repertorio era arrivato al miliardo di streaming in tutto il mondo. "Sì" è stato pubblicato in 60 paesi e in 7 lingue. Nel nuovo lavoro discografico Bocelli duetta con star internazionali del calibro di Ed Sheeran, Dua Lipa, Aida Garifullina e Josh Groban, e per la prima volta insieme a suo figlio Matteo su "Fall On Me", title track del nuovo film della Disney "Lo schiaccianoci e i quattro regni".

Collaborazioni eccellenti e il singolo con il figlio Matteo


Tra le collaborazioni dell'album "Sì", oltre alla produzione del leggendario Bob Ezrin, ci sono le partecipazioni eccellenti di Tiziano Ferro (autore del testo duetto tra Bocelli e Ed Sheeran "Amo soltanto te"), Raphael Gualazzi (che firma musica e testo di "Vertigo"), il coro di "Voices of Haiti" (60 bambini di Haiti cantano in "Dormi Dormi" e "Gloria"), Riccardo Del Turco (autore di "Vivo"), Francesco Sartori e Lucio Quarantotto ("If Only"), gli autori Fortunato Zampaglione (“Fall on me”), Davide Esposito ("Ali di libertà") e Marco Guazzone ("We will meet once again”) e i produttori e autori Pierpaolo Guerrini e Mauro Malavasi.Ecco la tracklist dell'album:

1. Ali di Libertà
2. Amo Soltanto Te – feat. Ed Sheeran
3. Un’Anima
4. If Only – feat. Dua Lipa
5. Gloria The Gift Of Life – with Voices of Haiti
6. Fall On Me – feat. Matteo Bocelli
7. We Will Meet Once Again – feat. Josh Groban
8. I Am Here
9. Vertigo – with Raphael Gualazzi at the piano
10. Vivo
11. Dormi Dormi – with Voices of Haiti
12. Ave Maria Pietas – feat. Aida Garifullina

Bonus track:
13. Meditation
14. Miele Impuro
15. Sono Qui (acoustic version) - with Amos Bocelli at the piano
16. Ali di libertà (acoustic version) - with Amos Bocelli at the piano