Tiscali.it
SEGUICI

[La polemica] L’Italietta disperata che spia il triangolo d’amore tra Albano, Loredana e Romina. Tra litigi e disperati addii

Romina si è già rimessa con Albano? La Lecciso ha davvero, come si dice in giro, un nuovo amore? Con chi staranno i due figli minori di Lory ed Albano, ossia la sedicenne Yasmine e il quindicenne Bido? Interrogativi che scivolano dilagando a macchia d'olio sul web: la notizia finisce in home sui siti specializzati, ripresa con enfasi dai quotidiani, dalle radio o dalle tv mentre i talk del pomeriggio riacquistano linfa vitale potendo attingere, alla vigilia di Sanremo 2018, al "tormentone" del triangolo Lecciso-Power-Carrisi

di Monica Setta, giornalista e conduttrice tv   
[La polemica] L’Italietta disperata che spia il triangolo d’amore tra Albano, Loredana e Romina...

Riuscirá l'Italia a uscire dal lungo tunnel della stagnazione, recessione o bassa crescita? Ci libereremo mai di un debito pubblico che pesa come un macigno sulle spalle degli italiani? Ma, soprattutto, dopo la rottura conclamata con Loredana Lecciso, Albano tornera insieme alla ex moglie Romina Power? Diciamolo subito: non è uno scherzo, nel Belpaese alle prese con una complicata campagna elettorale in vista delle elezioni del 4 marzo, è piombata ieri una di quelle notizie che, come dice con sagacia Checco Zalone, ci ricordano di essere italiani più dello stesso inno nazionale.

Secondo un'anticipazione del settimanale Oggi, dopo 18 anni d'amore, due figli ed una grande casa a Cellino insieme, Lory ed Albano si sono detti addio.

Se sarà "per sempre" o se, invece, si tratta di una ennesima schermaglia, lo scopriremo soltanto nei prossimi mesi. Per adesso, restiamo ai fatti. Scoppia la coppia Lecciso-Carrisi - forse torna sulla scena la reunion con la Power- e l'Italia si ferma per accondiscere a quel 'sentiment' che indulge verso il pettegolezzo o addirittura il voyeurismo. Romina si è già rimessa con Albano? La Lecciso ha davvero, come si dice in giro, un nuovo amore? Con chi staranno i due figli minori di Lory ed Albano, ossia la sedicenne Yasmine e il quindicenne Bido? Interrogativi che scivolano dilagando a macchia d'olio sul web: la notizia finisce in home sui siti specializzati, ripresa con enfasi dai quotidiani, dalle radio o dalle tv mentre i talk del pomeriggio riacquistano linfa vitale potendo attingere, alla vigilia di Sanremo 2018, al "tormentone" del triangolo Lecciso-Power-Carrisi.

Grande Italia oppure Italietta?

Per dirla con le parole dei Vittorino Andreoli, siamo un paese di superficie; galleggiamo su una società liquida, spesso appiattiti sul gossip, terreno fragile, friabile della vacuità essenziale di questa epoca. In realtà, il fenomeno Albano ē un caso di specie perchē dura da oltre 40 anni rappresentando sulla scena, non solo la musica, ma anche un feuilletton con numerosi colpi di scena. Le vicende amorose della Carrisi family somigliano ad uno sceneggiato famigliare di inizio secolo (matrimoni, separazioni, gravidanze, dolori, malattie) calato tuttavia nella contemporaneità più spinta tant'è che viene narrato soprattutto in Rete.

In fondo, le canzoni di Albano vanno di pari passo con le crisi della nostra Repubblica.

Nel 68 il movimento giovanile scende in piazza contro le discriminazioni sociali mentre Albano debutta a Sanremo, appena ventiquattrenne con "La siepe". Il cantante arriva al festival sulla scia del successo della canzone "Nel sole" che ē anche il titolo di un film. Sul set, il ragazzo venuto dal sud, conosce Romina. Nel 68 l'anno della contestazione vincerá Sergio Endrigo, ma per Albano inizia il grande successo.Tornerá a Sanremo nel 1974 con il motivo "In controluce": nell'anno della strage di piazza della Loggia a Brescia, il cantante propone un testo dedicato all'immigrazione ma si classifica soltanto ottavo.

Passano gli anni, l' Italia cambia, attraversa lo choc petrolifero, l'austerity poi il terrorismo, ma i Carrisi sono una cartolina del buon vivere. Le fenomenologia della coppia viene studiata in tutto il mondo. Piacciono perché incarnano il bene ed il male della famiglia-tipo. Albano é tornato a vivere in Puglia con la Power, a Cellino nascono i quattro figli della coppia che arriva soavemente - fra dischi, gravidanze, passioni- agli anni 80. Nel 1982 cantano  "Sharazan" poi a Sanremo ecco "Felicità" destinata a diventare un cult in tutto il mondo. Gli anni 80 sciolgono la cupezza, si annuncia anche da noi l'edonismo reaganiano che aderisce come un guanto ai Carrisi. Sorridenti, belli, giovani, radioso nel Sanremo 82  si collocano al secondo posto ma due anni dopo vinceranno con "Ci sarà" che raccoglie il 33 dei voti espressi dagli italiani con le schedine del Totip. Fino al 91 Albano festeggia un successo dopo l'altro: "Oggi sposi" è l'ultima canzone interpretata con la Power. Dopo la misteriosa scomparsa della primogenita Ylenia, i Carrisi si separano. Albano tornera al Festival nel 1996 e  per rivederli insieme bisognerå attendere il 2015. 

Il valore aggiunto del format sta nel saper alimentare sempre storie diverse. Il divorzio da Romina è di fuoco, il nuovo amore con Loredana disegna un ménage a trois che sforna cover di magazine patinati su scala globale. Qualcuno sostiene che le copertine fossero a pagamento, se così fosse gli intrecci amorosi andrebbero a gonfiare con un ricco indotto un sistema di guadagno già assai ricco. Con Loredana, Albano tenta il tandem canoro. Non funziona, lei vuole fare la soubrette, lui, a questo punto, la vorrebbe a casa. L'amore regge per 18 lunghissimi anni poi improvvisamente scoppia. I sintomi c'erano da prima di Natale quando Lory ha lasciato Cellino per andare dal fratello a Pavia. Albano dalla Germania ha rilanciato, forse inconsapevolmente, la reunion con Romina. Se fino a ieri era lui a sgombrare il campo da equivoci dichiarando "La mia compagna è la Lecciso" adesso le cose sono cambiate. Tirato in ballo nelle furibonde litigate fra le tifoserie delle due donne sul web, il cantante scarta. Chiude i profili social, sostiene di non voler più parlare della sua vita privata. Il 31 dicembre 2018, peraltro, Carrisi, come ha annunciato a Porta a Porta, lascerá addirittura la canzone per dedicarsi al vino o all'olio.

Il messaggio ē chiaro anche a Lory che cova la crisi da almeno due anni.

Noi che la conosciamo bene possiamo dire che l'addio è reale. Più difficile calcolare quanto durerà. Tutti nella Carrisi family sanno che, se non si ravviva, il fuoco del gossip si spegne facendo calare ogni voce: visibilità, partecipazioni in tv, fatturato.

Aspettiamo pazienti gli eventi convinti che mai nessuno più dei Carrisi rappresenta anche all'estero il nostro Belpaese. Italia o Italietta, appunto?

di Monica Setta, giornalista e conduttrice tv   
Speciale Sanremo 2024
I più recenti
Brad Pitt, a destra tre dei sei figli suoi e di Angelina Jolie (montaggio da Shutterstock)
Brad Pitt, a destra tre dei sei figli suoi e di Angelina Jolie (montaggio da Shutterstock)
Da sinistra (tutte le immagini da Instagram): Chiara Ferragni, Fedez con Emis Killa nel nuovo brano...
Da sinistra (tutte le immagini da Instagram): Chiara Ferragni, Fedez con Emis Killa nel nuovo brano...
Gerard Depardieu (Shutterstock) uno scontro tra Barillari e Franco Nero (dalla mostra sul fotografo...
Gerard Depardieu (Shutterstock) uno scontro tra Barillari e Franco Nero (dalla mostra sul fotografo...
Drea De Matteo oggi (Shutterstock) e in una scena de I Soprano
Drea De Matteo oggi (Shutterstock) e in una scena de I Soprano
Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...