Tiscali.it
SEGUICI

Denuncia shock di Ilary Blasi contro Totti: abbandono di minore o no? La polizia lo scagiona

Nuovi sviluppi nella controversia legale tra i due ex coniugi dopo la denuncia per abbandono di minore. Le versioni discordanti e le implicazioni legali.

di Tiscali Spettacoli   

La recente denuncia di Ilary Blasi contro Francesco Totti per abbandono di minore ha riacceso l'attenzione mediatica sulla già tumultuosa causa di separazione tra i due ex coniugi. Eppure, le circostanze non sono affatto chiare. Quello che si sa è che la Procura di Roma ha avviato un'inchiesta in seguito alle accuse di lei, secondo cui l'ex capitano giallorosso avrebbe lasciato la figlia Isabel, di otto anni, da sola in casa. Una situazione, questa, che si sarebbe verificata circa un anno e mezzo fa, in un periodo in cui le tensioni tra i due erano particolarmente accese.

Che cosa sostiene Ilary Blasi 

Ilary Blasi ha dichiarato che, durante una videochiamata con Isabel, si sarebbe accorta che la bambina era da sola, mentre il papà era andato a cena. Allarmata, ha chiamato i suoi genitori per andare controllare - spiega oggi Il Messaggero. I nonni materni non hanno ricevuto risposta e hanno chiamato il 112. A quel punto sono arrivati gli agenti e hanno suonato alla porta. Trovando in casa la baby sitter. Isabel era nella sua stanza che dormiva. Totti è rientrato a casa poco prima della mezzanotte dopo una telefonata della ragazza che accudiva la figlia. IL fatto che gli agenti abbiano trovato in casa la baby sitter "sbugiarda" in qualche modo la mamma della piccola. Tuttavia, Ilary Blasi sostiene che le cose non fossero così: afferma che a prendersi cura di Isabel fosse la portinaia dello stabile e non una babysitter. Questo dettaglio è cruciale e sarà oggetto di verifica durante le indagini. Inoltre, Blasi ha contestato a Totti di non averla informata riguardo agli spostamenti della figlia, citando un viaggio a New York nel dicembre 2023 come esempio di mancanza di comunicazione tra i genitori. Queste accuse si inseriscono nel contesto di una separazione già complessa, caratterizzata da conflitti su questioni patrimoniali e sull'affidamento dei figli.

Ma lui nega: c'era la babysitter

Dal canto suo, Francesco Totti attraverso i suoi legali ha respinto le accuse, affermando che Isabel non era da sola nel momento in cui si era svolta la videochiamata. Ha quindi ribadito che la babysitter era presente quando lui si è allonatanato per una cena nei paraggi, e che sarebbe stata appunto lei ad aprire la porta agli agenti inviati dopo la segnalazione. La difesa di Totti sta considerando anche la possibilità di presentare una denuncia per calunnia contro Blasi se le accuse risultassero infondate.

L'accusa è pesante

Anche se le circostanze restano dunque da accertare, l'ex calciatore è attualmente indagato per abbandono di minore, un reato punibile con pene da sei mesi a cinque anni. E il tutto si inserisce in una situazione complicata ulteriormente dalla questione del mantenimento dei figli: Blasi ha richiesto un aumento dell'assegno mensile da 12.500 euro a una cifra compresa tra 18.000 e 20.000 euro, ma lui non sembra disposto a cedere.

Quali sono le implicazioni Legali

Il reato di abbandono di minore è perseguibile d'ufficio, il che significa che l'inchiesta proseguirà indipendentemente dalla volontà di Ilary Blasi di ritirare la querela. Gli inquirenti stanno attualmente raccogliendo prove e potrebbero ascoltare la babysitter come testimone chiave della vicenda.

di Tiscali Spettacoli   
Speciale Sanremo 2024
I più recenti
Alessandro Basciano, Sophie Codegoni e la figlia in alcuni momenti di felicità sceneggiata sui...
Alessandro Basciano, Sophie Codegoni e la figlia in alcuni momenti di felicità sceneggiata sui...
Sean P. Diddy Combs, Justin Bieber (da Shutterstock) e un momento di un White Party (da X)
Sean P. Diddy Combs, Justin Bieber (da Shutterstock) e un momento di un White Party (da X)
Sean P. Diddy Combs (da Shutterstock) e a destra un momento di un White Party (da X/Twitter)
Sean P. Diddy Combs (da Shutterstock) e a destra un momento di un White Party (da X/Twitter)
Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Laura Rio

Giornalista professionista, si occupa di spettacoli e televisione. Per anni...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...