Lo schiaffo inutile di Will Smith, Jada: "Siamo separati da 7 anni, ecco perché non ce l'abbiamo fatta"
"Tutte le famiglie felici sono uguali, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo". Le parole del celebre passo dell'Anna Karenina scritto da Tolstoj tornano alla mente ogni volta che una coppia che sembrava solida e serena esplode, magari dopo anni di vita condivisa, e fra i pezzi per aria emergono rancori, incomprensioni, insoddisfazioni che hanno avuto la meglio. Così è anche per Will e Jada Smith, saliti alla ribalta mondiale l'ultima volta per la rissa sul palco degli Oscar fra lui e il presentatore Chris Rock che aveva ironizzato sui capelli cortissimi di lei chiedendo se si stesse preparando per interpretare Soldato Jane. Will si era alzato e in diretta internazionale aveva mollato uno schiaffone a Rock. Nella stessa sera in cui ritirava il suo primo Oscar come migliore attore, venendo poi radiato per un po' di anni da quella cerimonia e dall'Academy. Ora è lei a rompere la crosta di convenzioni e tentativi, Jada Pinkett-Smith ha detto a Nbc News: "Io e Will siamo separati da 7 anni".
Storia di una sconfitta
Non è la prima volta che Jada e Will Smith parlano di quanto la loro coppia sia stata molto particolare rispetto ad ogni presunto o desiderato standard. Lei aveva già confessato il suo passato turbolento in presenza dei figli in un podcast, fra gli anni tossici con sbandata come spacciatrice, il disordine sessuale, le difficoltà per tenere in piedi la coppia e venire a capo di se stessa. Ma si riparte da lì, dalla notte dello schiaffo dato con fare a metà fra il cavalleresco fuori tempo e la tipica aggressività americana. Jada Smith ha detto: "La notte di quello scontro eravamo già separati da 7 anni, non vivevamo già più insieme". Di tentativi di farcela ne sono stati fatti tanti, ma non è bastato: "Arrivati al 2016 (e sposati dal 1997, ndr) eravamo semplicemente esausti di provarci. Credo fossimo bloccati nella fantasia su ciò che pensavamo dovesse essere l'altro. Avevamo promesso che non ci sarebbe stato divorzio, che avremmo lavorato su noi stessi. Ma non sono riuscita a mantenere quella promessa".
I tradimenti e le confessioni molto dirette ai figli
A sua volta, in passato, Will Smith aveva parlato della loro coppia aperta: "Jada non ha mai creduto nel matrimonio convenzionale, io non sono monogamo". Ma per anni anche questa soluzione non ha pagato. Nel suo show diffuso sui social Red Table Talk, Jada Pinkett (ormai non più Smith) aveva parlato in modo molto diretto della sua sessualità con i figli e rivelato per la prima volta il tradimento con il cantante r&b August Alsina, fra una crisi e l'altra delle nozze con Smith. Ora ci sarà da ufficializzare legalmente la fine del matrimonio, in mezzo ci sono tre figli, Jaden di 25 anni, Willow 22 e il primogenito di Smith nato da una precedente relazione, Trey di 30 anni.