La paralisi di Cristicchi, i ricoveri "in condizioni disperate" di Scotti e Antonacci. Quando realtà e falso si intrecciano
In queste ore si moltiplicano i post e le notizie sulla salute delle tre celebrità dello spettacolo. In un caso è tutto vero, negli altri due il fake è grave
Estate. La stagione in cui il gossip esplode, le ore libere e assolate, sotto l'ombrellone, al bar o in penombra su un pendio di montagna, ci rendono tutti più inclini al pettegolezzo disimpegnato. Non una novità, ma è singolare che in queste ore si intreccino vero e falso a proposito di tre celebrità del nostro spettacolo. Col rischio di non saper distinguere realtà e "si dice". Partiamo da quel che è, purtroppo, vero.
La paralisi di Cristicchi e i concerti annullati
Ti svegli, hai il viso intorpidito, i muscoli facciali non rispondono più fino a bloccarsi completamente. E' quel che è capitato a Simone Cristicchi che ha confermato di essere alle prese con una emiparesi facciale. La metà dl suo viso, cioè, non risponde, è immobile. Su Instagram, Cristicchi ha spiegato: "E' con grande dispiacere che devo annunciare che per un improvviso problema di salute sarò costretto ad annullare il concerto previsto per il 12 luglio al Forte di Bard, nell'ambito della rassegna Aostaclassica. Mi è stata diagnosticata la paralsi di Bell, una condizione temporanea che richiede riposo e attenzione". La paralisi di Bell (dal medico scozzese che la scoprì per primo) si ha quando uno sbalzo termico o un periodo di intenso stress portano alla riattivazione del virus dell'herpes, che attacca il settimo nervo faciale, facendolo gonfiare e "strozzandolo" contro il canale d'osso che lo contiene. Così i muscoli della faccia non ricevono impulsi e restano immobili. Ci possono volere da settimane a mesi per riprendersi. Era già capitato, fra le celebrità, ad Angelina Jolie e Simona Ventura.
I malori e ricoveri di Scotti e Antonacci: vai col fake
Come è tipico di questi tempi disordinati, con le informazioni che corrono a tutta Rete e social fuori controllo, realtà e falso si rincorrono e si intrecciano. Nelle stesso ore in cui Simone Cristicchi si ferma per la paralisi a mezza faccia, a dover smentire le notizie false sulle loro condizione di salute sono Gerry Scotti e Biagio Antonacci. Il conduttore tv e radiofonico è stato dato alle prese con un "quadro clinico disperato, fegato, reni e pancreas coinvolti". Un rimontaggio di una vecchia intervista in cui Scotti aveva parlato delle complicazioni avute dopo l'infezione da Covid-19. E Biagio Antonacci? Su di lui si è diffusa la fake news di un "soffocamento" con ricovero a seguire. Decisa la risposta del cantante: "Sto molto bene...le fake news? Tossiche per l'anima e fastidiose per tutto e tutti".
Ma in questi tempi di velocità e titolacci "tiraclick" va bene tutto. E sì. è un problema.














