Una pagina nera poi il racconto. Francesca Barra: "Così ho perso il mio bambino"

La giornalista ha condiviso sui social il dolore suo e del marito Claudio Santamaria per l'interruzione della gravidanza, annunciata qualche settimana fa

di M.E.P.

Una foto nera e un messaggio su Instagram che lascia poco spazio ai dubbi: Francesca Barra e Claudio Santamaria hanno perso il bambino che aspettavano. "Oggi - si legge - scopro di essere fragile, di non avere armi per salvare chi amavi già con tutta te stessa". La giornalista ha avoluto condividere il suo dramma con i suoi fan, gli stessi che poco tempo fa avevano gioito per l'annuncio della gravidanza arrivato durante una puntata di "Live Non è la D’Urso". "Il nostro bimbo, tanto cercato, tanto voluto, che finalmente era dentro di me contagiandoci con gioie e progetti e con cui poi abbiamo lottato aggrappandoci alla più piccola e improbabile speranza, ha interrotto il suo cammino prematuramente lasciando un vuoto che non riusciamo a riempire con nulla", ha scritto Francesca Barra.

Non posso confermare una perdita con altre fortune

"Io e Claudio stiamo vivendo uno dei momenti più dolorosi della nostra vita. Sappiamo che tanti di voi hanno fatto il tifo per noi, il nostro amore, il nostro bambino e per questo vi ringraziamo con parole sincere che provo a condividere per quel "prima o poi si scoprirà" che doveva arrivare, ed è più giusto che arrivi da noi". "La mia pancia sembra ancora essere il luogo più sicuro per proteggerlo. Eppure lui non c’è più", scrive ancora Francesca. "Scopro che non posso compensare una perdita con altre fortune ricevute precedentemente, perché ogni progetto è un progetto unico e apporta un senso nella vita che non può essere sostituito con nessun sollievo".

Ci sarà bisogno di un rispettoso silenzio

Il dramma avrà delle conseguenze immediate anche sul lavoro. Da qui l'annuncio di un ritiro temporaneo: "Ci sarà bisogno di molto tempo e di un rispettoso silenzio. Non per cancellare, ma per lasciare che questo pezzo di vita reciso e questo dolore, trovi il giusto posto nel nostro cuore e si posi, e riposi, senza l’ossessione dei milioni di perché che per ora ci inseguono pur sapendo che non otterranno mai la risposta che il nostro cuore meriterebbe".

Lei già mamma di tre bambini, lui di una

Tra Francesca Barra e Claudio Santamaria era scattato qualcosa sin dal loro primo in contro, tanto da arrivare a sposarsi due volte: il primo matrimonio era stato celebrato in gran segreto negli Usa alla fine del 2017, il secondo in Basilicata, la terra d'origine di Francesca, in una splendida location sul mare. Lei era già mamma di tre bambini (Renato, Emma e Greta, nati dal precedente matrimonio con Marcello Molfino), lui aveva già Emma, nata dalla relazione con Delfina Delettrez Fendi.