Paola Turci e Francesca Pascale, "Ci siamo scelte". E brindano al loro amore con 25 invitati
"Ci siamo scelte". In questa frase pronunciata davanti a Silvio Franceschelli, sindaco di Montalcino, c'è tutta la determinazione e l'amore che Francesca Pascale e Paola Turci si sono giurate per la vita. La cantante romana, 57 anni e l'attivista LGBTQ+, nonché ex fidanzata di Silvio Berlusconi, che 37 anni li compirà il prossimo 15 luglio, hanno detto l'atteso sì in una cerimonia per pochi intimi (in tutto 25 invitati, parenti e amici strettissimi) a Palazzo dei Priori, sede storico del Comune della cittadina del Senese famosa in tutto il mondo per il suo pregiato Brunello.
Le due spose vestite entrambe di bianco
Vestite entrambe di bianco, una tuta con spalline e corptetto ricamato per Paola Turci e un blazer per Francesca Pascale, sono arrivate insieme a bordo di una Jagyuar bianca. Sorridenti, visibilmente emozionate, cercavano l'una la mano dell'altra per far fronte ai curiosi e ai fotografi che le attendevano.
Francesca Pascale: "Il giorno più bello della mia vita"
Venti minuti è durata la cerimonia dell'unione civile, alla fine della quale il Comune ha regalato alla coppia una medaglia e una magnum di Brunello. In sottofondo le note di Bob Marley, ''Is this love'', scelte anche come base della cerimonia celebrata in comune. La festa poi si è spostata al vicino Castello di Velona, mentre Paola Turci postava sul suo profilo Instagram una foto in cui si guardano sorridendo negli occhi. La scritta in inglese: "We Said yes!", "abbiamo detto sì!".
Simona Ventura: "L'amore non ha sesso né colore"
Un'immagine diventata nel giro di poche istanti virale su tutti i social dove alle due neo spose sono piovuti gli auguri e le felicitazioni da parte di amici noti ma anche di tanta gente comune. Poco dopo anche Francesca Pascale ha condiviso mnelle sue Sororie di Instagram la stessa immagine e l'ha fatta precedere da una dichiarazione che non lascia spazio a dubbi: "Il giorno più bello della mia vita".
Luxuria: "L'amore trionfa sempre perchè chi è se stesso ha già vinto"
Tra i tanti a congratularsi con Paola e Francesca c'è Simona Ventura: ''Auguro a questo amore così grande, a cui ho avuto la fortuna di assistere dall'inizio, lunga vita...L'amore non ha sesso nè colore...sono due persone meravigliose. Tanta felicità''. Vladimir Luxuria scrive: ''Mi piacerebbe dire che si sposano, in realtà si 'uniscono' perchè in Italia ci sono le unioni civili e non ancora il matrimonio egualitario. Al di là di tutto l'amore trionfa sempre perchè chi è se stesso ha già vinto''. E leggendo queste parole l'eco delle polemiche legate agli insulti omofobi che hanno preceduto la cerimonia sembrano davvero lontane e irrilevanti.