Tiscali.it
SEGUICI

Pier Silvio Berlusconi: "Con Gerry e Samira il 2025 è anno straordinario". Le idee per il futuro

"Mfe-Mediaset festeggia "la vittoria per il terzo anno consecutivo sulla Rai, con il 37.5% di share nelle 24 ore contro il 35.8%. Striscia la Notizia, che ha ceduto il passo dopo 37 anni, tornerà su Canale 5"

di Tiscali Spettacoli   
Piersilvio Berlusconi e, in alto, Gerry Scotti e Samira Lui (Ansa)
Piersilvio Berlusconi e, in alto, Gerry Scotti e Samira Lui (Ansa)

Il 2025 è stato "un anno straordinario" per Mfe-Mediaset, "l'unica multinazionale italiana nel settore dei media", che festeggia "la vittoria per il terzo anno consecutivo sulla Rai, con il 37.5% di share nelle 24 ore contro il 35.8%", un sistema crossmediale "che raggiunge i 96,5 milioni di contatti" e batte anche le piattaforme, e la crescita internazionale, grazie alla conquista della tedesca Prosieben.

Quanto basta all'Ad Pier Silvio Berlusconi per brindare, nello studio 10 di Cologno Monzese, e guardare al futuro con la certezza che il gruppo "ha capacità, solidità e coraggio per competere a livello globale".

Sul fronte del prodotto, il simbolo dell'annata record sono il volto pacioso di Gerry Scotti e i meccanismi ipnotici della Ruota della Fortuna, leader dell'access prime time con una media di 5,3 milioni di spettatori a dicembre: "Una scommessa diventata fenomeno", un case history alla Bocconi e una gallina dalle uova d'oro per Publitalia.

Striscia la Notizia, che ha ceduto il passo dopo 37 anni, tornerà su Canale 5 "a gennaio, intorno al 20, in una nuova, prestigiosissima collocazione di prima serata". Avanti tutta, dunque, con la Ruota, che potrebbe anche allungarsi e poi fare spazio poi "a due prodotti più brevi, una vera prima e seconda serata", rivela Berlusconi, convinto che il modello dell'offerta tv "vada ripensato".

La sperimentazione potrebbe partire "con i Cesaroni, con una singola puntata da 50 minuti". Intanto a gennaio in seconda serata su Canale 5 debuttano "Risiko con Federico Rampini e un nuovo programma di Bianca Berlinguer". Novità anche in prime time a fine gennaio con Paolo Bonolis, "con lo storico format francese Taratata".

La Ruota della Fortuna andrà in onda anche durante Sanremo: "Non vedo perché no", risponde Berlusconi, escludendo comunque una controprogrammazione 'più decisa' a un'edizione che sulla carta sembra avere un cast di cantanti meno forte: "Come sempre Rete4 proporrà i suoi programmi, Italia 1 manderà le Iene, Canale 5 non sprecherà C'è Posta per Te. Le dizi turche? Saranno in onda". Quanto alle indiscrezioni che vorrebbero Samira Lui, partner di Scotti, tra le possibili co-conduttrici all'Ariston, "non ci è arrivata nessuna richiesta".

Sotto la lente i reality show, dopo i risultati deludenti del Grande Fratello, atteso in versione vip: "Decideremo entro la prossima settimana. Non che abbia trovato così criticabile l'edizione appena andata in onda, ma serve un'evoluzione profonda", sottolinea. Sepolta l'ascia di guerra con Viale Mazzini dopo il caso Affari Tuoi ("non c'è nessun motivo di tensione, i rapporti sono assolutamente distesi, di rispetto, di concorrenza leale"), ammette che alla Rai invidia la TgR: "Mi piacerebbe fare un tg regionale e locale, l'informazione specializzata sul territorio ha grandissimo valore".

di Tiscali Spettacoli   
Speciale Sanremo 2024
I più recenti
Fabrizio Corona (da Youtube), Alfonso Signorini, Marina e Pierilsilvio Berlusconi (foto Ansa)
Fabrizio Corona (da Youtube), Alfonso Signorini, Marina e Pierilsilvio Berlusconi (foto Ansa)
Stefano De Martino in Rai col padre Enrico, l'unica volta che hanno ballato insieme in tv...
Stefano De Martino in Rai col padre Enrico, l'unica volta che hanno ballato insieme in tv...
Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Laura Rio

Giornalista professionista, si occupa di spettacoli e televisione. Per anni...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...