Tiscali.it
SEGUICI

Dal Jovanotti ritrovato a Lady Gaga, dal metal alla dark lady del pop: tutti gli album più attesi del 2025

Lorenzo presenta i bran inediti dopo i mesi delle fratture, delle operazioni, del silenzio forzato. Ma c'è molto altro in arrivo, qui le anticipazioni

di Tiscali Spettacoli   
Dal Jovanotti ritrovato a Lady Gaga, dal metal alla dark lady del pop: tutti gli album più attesi...

Il mondo della musica nel 2025 riserverà diverse sorprese, con tanti nuovi album in arrivo nel corso dei prossimi 12 mesi, da Lady Gaga fino a Jovanotti. Alcuni sono una certezza, c’è già una data d’uscita. Per altri, solo velatamente annunciati. Quel che è certo è che sia il panorama italiano sia quello internazionale ne riserveranno delle belle.

Prima la regina, poi tutti gli altri

A partire da Lady Gaga, tornata in pista con il nuovo singolo Disease. I rumors si rincorrono da mesi, lei ha garantito che a febbraio uscirà il nuovo album, LG7, a cinque anni da Chromatica ma non si conosce ancora una data ufficiale per l’uscita. Le uniche informazioni trapelate sono un feat con Bruno Mars e che l’album conterrà un mix di generi diversi, come affermato da Miss Germanotta in un’intervista al Los Angeles Times.

Il Jova ritrovato

E’ invece già cerchiata in rosso sul calendario, la data di uscita di Il corpo umano l’album di inediti di Jovanotti anticipato dal singolo Montecristo che il 31 gennaio segnerà il ritorno dell’artista con dei pezzi che troveranno spazio nel suo PalaJova! 2025, al via da marzo. Esce il 5 gennaio Debí Tirar Más Fotos, il nuovo disco di Bad Bunny, che includerà 17 brani, e cinque giorni più tardi, il 10 gennaio, sarà la volta di Franz Ferdinand con The Human Fear, che la band scozzese farà ascoltare anche in Italia a febbraio con un’unica data del suo tour al Fabrique di Milano. Tra gli album più attesi a gennaio ci sono anche FKA Twigs con il suo Eusexua e The Weeknd con Hurry Up Tomorrow, entrambi disponibili dal 24 gennaio. A due anni da Club Topperia, il 17 gennaio torna anche Myss Keta, con un nuovo progetto cui seguirà un tour europeo.

Il metal non muore mai

Febbraio sarà invece il mese del metal, con i Lacuna Coil di ritorno con Sleepless Empire, disco di inediti in uscita il 15 febbraio, a distanza di 6 anni dal precedente album della band italiana, Black Anima. Appuntamento il 7 febbraio, invece, con i Dream Theater e il loro Parasomnia, che segnerà il ritorno del batterista Mike Pornoy, assente dal 2009 dalla line-up. Sempre restando in territorio metal, febbraio sarà il mese degli Architects, la band metalcore di Brighton, che torna in scena il 28 febbraio con The Sky, The Earth & All Between. Tra le popstar più amate, Tate McRae, pubblicherà invece il suo terzo album, So Close to What, il 21 febbraio.

Lana, la dark lady del pop

Si intitola invece Tsunami Sea e promette di mantenere le promesse del titolo il nuovo album degli Spiritbox, che dovrebbe arrivare nei negozi il 7 marzo. Del resto, basta vedere il successo travolgente di questa band canadese per capire che strapperà più di un consenso tra i fan, visto che dal vivo gli Spiritbox continuano a inanellare trionfi su trionfi, aprendo show di giganti del metal come i Korn o i Linkin Park, che quest’anno accompagneranno nel tour mondiale. Grande attesa anche per il nuovo progetto di Lana Del Rey, The Right Person Will Stay, nel quale l’artista ha promesso di esplorare ancora il country e l'alternative pop. Il disco, inizialmente annunciato con il titolo di ‘Lasso’ uscirà il 21 maggio.

I grandi ritorni

Non c’è niente di confermato ma i fan sperano in un ritorno in grande stile di due delle band che hanno segnato tutta una generazione negli anni Novanta. I primi sono i Deftones. L’ultimo lavoro della band capitanata da Chino Moreno, Ohms risale a cinque anni fa e il frontman ha lasciato intendere di essere tornato in sala di registrazione con il gruppo. Niente di certo ma qualche indizio lo ha dato anche Trent Reznor. Il frontman dei Nine Inch Nails, dopo aver firmato negli ultimi anni che con Atticus Ross le colonne sonore di The Social Network, gli è valsa un premio Oscar, Challengers, Soul e Tron: Ares ha rivelato a The Hollywood Reporter di star lavorando al nuovo album della band. “Stiamo prendendo l'ispirazione che abbiamo raccolto per incanalarla in un progetto dei Nine Inch Nails, a cui stiamo lavorando ora. Siamo pronti a tornare al posto di guida” ha ammesso.

Se così fosse, il 2025 si annuncia un anno davvero ricco e pieno di colpi di scena.

di Tiscali Spettacoli   
Speciale Sanremo 2024
I più recenti
A sinistra una scena di Vermiglio, a destra Isabella Rossellini (Shutterstock)
A sinistra una scena di Vermiglio, a destra Isabella Rossellini (Shutterstock)
Quando il potere chiama, anche i Village People ballano. Ora però c'è un conto da pagare
Quando il potere chiama, anche i Village People ballano. Ora però c'è un conto da pagare
Marco Baldini, il conto corrente con 29 euro e l'intercettazione maledetta che ha distrutto l...
Marco Baldini, il conto corrente con 29 euro e l'intercettazione maledetta che ha distrutto l...
Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Laura Rio

Giornalista professionista, si occupa di spettacoli e televisione. Per anni...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...