Tiscali.it
SEGUICI

Da Celestini a Vergassola: un click per "liberare" i brevetti da BigPharma. L'evento in streaming il 7 aprile

Dalle 18 alle 19:30 di mercoledì prossimo, sulla pagina Facebook della Campagna Europea Diritto alla Cura, si alterneranno decine di artisti in campo per la raccolta firme. Presenti anche Giulio Cavalli, Paola Minaccioni, Sofia Viscardi e tanti altri

di Antonella Loi   
Da Celestini a Vergassola: un click per 'liberare' i brevetti da BigPharma. L'evento in streaming...
Il manifesto della campagna

Il mondo della cultura e dello spettacolo riunito sotto un'unica bandiera, quella del "diritto alla cura" con i vaccini anti Covid liberi dal giogo dei brevetti. Che oggi, come noto, restano nelle mani esclusive delle multinazionali del farmaco e sottoposti alla logica del profitto. La posta in gioco è alta e la reazione deve arrivare adesso. Nella Giornata internazionale della Salute, che cade mercoledì 7 aprile, intellettuali e artisti scendono in campo nel corso di un evento in streaming su Facebook dalle 18 alle 19:30, per sensibilizzare i cittadini alla Campagna europea "Nessun profitto sulla pandemia - Tutti hanno diritto alle cure". L'obiettivo è ambizioso: un milione di firme entro il 1 maggio per attivare la Ice (Iniziativa dei cittadini europei) e ottenere la modifica dei contratti con le aziende produttrici dei vaccini che pur hanno giovato di ingenti contributi pubblici. 

Ascanio Celestini e Dario Vergassola tra gli ospiti

I nomi che si alterneranno sul palco virtuale sono tanti e - ci sia consentito dire - di caratura elevata. Da Giulia Anania a Stefano “Cisco” Belotti, continuando con Claudio Bisio, Dario Brunori “Brunori Sas”, Giulio CavalliAscanio Celestini, Marco Dose e Antonello Presta, Luigi Ferrajoli, Richy Gianco, Silvio Garattini, Paolo Hendel, Germano Lanzoni, Maurizio Maggiani, Giovanna Marini, Paola Minaccioni. E ancora Moni Ovadia, Cochi Ponzoni, David Riondino, Paolo Rossi, Marco Rovelli, Renato Sarti, Andrea Satta, Guido Silvestri, Bebo Storti, Dario Vergassola e Sofia Viscardi. E la lista non è ancora chiusa. 

Ascanio Celestini (Foto Ansa)

La conduzione della serata sarà affidata a Vittorio Agnoletto, docente ed ex europarlamentare, portavoce della Campagna. E' bene sottolineare che è il comitato italiano a fare da capofila nella raccolta di firme contro i brevetti sui vaccini, con la fetta maggiore di adesioni tra quelle già raggiunte fino a oggi. "E' una lotta contro il tempo - ha detto Agnoletto in una nostra intervista -: se bisogna scegliere tra un profitto enorme per un numero limitatissimo di aziende farmaceutiche e la vita umana, non ci devono essere dubbi su qual è la scelta da fare".

Paola Minaccioni (Foto Ansa)

La strada diventa dunque istituzionale: se l'Unione europea ha stipulato contratti che "pendono a favore di BigPharma" vuole dire che tocca ai cittadini pretendere che il diritto alla salute sia prioritario rispetto a qualunque interesse speculativo. "Bisogna spezzare la spirale vorticosa dei numeri - spiega infatti il Comitato - con cifre, dosi, date e destinazioni che non si rispettano, perché le capacità produttive sono limitate. Così come non sono tollerabili vicende sconcertanti come quella di AstraZeneca e dei 29 milioni di dosi 'imboscate': occorre sottrarsi al condizionamento assoluto delle aziende farmaceutiche, che sfuggono ad ogni controllo e decidono solo in base ai profitti, senza rispetto di accordi e contratti". 

L'obiettivo: un milione di firme

Il milione di firme sarà necessario per riportare sul tavolo dell'Unione europea e dei suoi Stati membri la questione della moratoria sui brevetti dei vaccini che permetterebbe davvero la somministrazione di massa, chiesta peraltro da India e Sudafrica, con il sostegno di un centinaio di Paesi, e bocciata clamorosamente durante un vertice del WTO (l'Organizzazione internazionale del commercio) dal blocco di cui anche l'Ue e gli Usa fanno parte, insieme a Uk, Giappone, Brasile, Canada, Svizzera, Australia e Singapore. Indugiare oltre è pericoloso: la rotta deve cambiare subito, prima che il virus corra impazzito saltando di specie in  specie e di variante in variante. Tanto da non poterlo più contenere. 

di Antonella Loi   
Speciale Sanremo 2024
I più recenti
Un Beppe Grillo nella tempesta (realizzato con Intelligenza Artificiale?) nel manifesto dello show...
Un Beppe Grillo nella tempesta (realizzato con Intelligenza Artificiale?) nel manifesto dello show...
Paola Minaccioni (tutte le foto in questo articolo: Marco Rossi)
Paola Minaccioni (tutte le foto in questo articolo: Marco Rossi)
Maria Amelia Monti e Marina Massironi in scena (foto di Oreste Lanzetta)
Maria Amelia Monti e Marina Massironi in scena (foto di Oreste Lanzetta)
Anna Magnani (montaggio da foto Ansa e Pinterest)
Anna Magnani (montaggio da foto Ansa e Pinterest)
Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...