Tiscali.it
SEGUICI

La morte di Sandra Milo come una doccia fredda. Ma stava male? Diaco rivela qualche dettaglio in più

L'attrice si è spenta nella sua abitazione e tra l'affetto dei suo cari come aveva richiesto. "La verità è che non stava bene"

Maria Elena Pistuddidi M.E.P.   

Sandra Milo, icona del cinema, ispiratrice del maestro Federico Fellini, presentatrice e anche cantautrice, è deceduta a 90 anni nella sua casa di Roma, avvolta dall’amore dei suoi familiari. La notizia della sua dipartita, comunicata dalla famiglia, è stata una doccia fredda nella mattina di lunedì 29 gennaio 2024. Una morte che ha colto tutti di sorpresa, perché nonostante Sandra Milo fosse prossima a compiere 91 anni, era ancora piena di energia e desiderio di amare, tanto che proprio l’amica Marisa Laurito ha raccontato che, durante le riprese di 'Quelle brave ragazze', aveva consultato una cartomante per sapere se avrebbe trovato l’uomo della sua vita.

Il comunicato dei figli: "Ci ha lasciato in pace, addormentandosi"

A rendere noto il decesso sono stati i tre figli di Sandra Milo, la giornalista Debora Ergas e Ciro e Azzurra De Lollis: "Oggi alle 8:25 del mattino nostra madre è andata via. Ci ha lasciato in pace, addormentandosi nel suo letto, nel modo in cui ci aveva chiaramente chiesto, circondata dal nostro affetto e da quello dei suoi adorati cani Jim e Lady" è il testo del comunicato che ha annunciato la scomparsa di Sandrocchia, nomignolo dato da Federico Fellini.

"Non ho paura di morire", aveva detto di recente

La causa vera e propria del decesso non è stata rivelata, ma il comunicato dei figli di Sandra Milo fa capire che l’attrice si sia spenta a causa dell’età e non per una malattia o un malore improvviso. L’attrice aveva quasi 91 anni e quindi è molto plausibile che la morte sia arrivata proprio a causa dell’invecchiamento. Della morte, Sandra Milo aveva parlato in una delle sue ultime interviste: "Non ho paura di morire - aveva detto al Corriere - ho 90 anni e a un certo punto mi toccherà anche a me. Sono cresciuta sotto le bombe e la morte lì era sempre presente. Non credo all’inferno, oltre la morte c’è il paradiso. Io mi immagino lì… ho cercato di fare del mio meglio".

Diaco: "Non stava bene, era a letto da parecchio tempo"

E' dunque plausibile che Sandra Milo sia morta senza accorgersene, come desiderava, accanto all'affetto dei suoi figli. Ma probabilmente non stava così bene come si pensa. Stando alle parole di Pierluigi Diaco - che dopo aver saputo la notizia, ha voluto rendere omaggio all’attrice durante il programma Bella Ma - l’attrice già da tempo non stava bene."Sono stato attraversato da una grande emozione stamattina - ha detto il conduttore -. La verità è che non stava bene. Era a letto da parecchio tempo, curata dall’amore dei suoi tre figli. Ha voluto lasciare questa Terra nel suo letto, era il suo desiderio". Se fosse sopraggiunta qualche patologia negli ultimi tempi non si sa, certo è che la sua morte è stata in qualche modo "leggera", un po' come era lei. Nel senso più bello del termine.

 

Maria Elena Pistuddidi M.E.P.   
Speciale Sanremo 2024

I più recenti

Leonardo Pieraccioni e Margherita Buy (Shutterstock)
Leonardo Pieraccioni e Margherita Buy (Shutterstock)
Scorsese fra DiCaprio e De Niro sul set di Killers Of The Flower Moon
Scorsese fra DiCaprio e De Niro sul set di Killers Of The Flower Moon
Mark Whalberg in versione ultrà cattolico oggi, ai tempi del successo come Marky Mark e divo del cinema (da Instagram)
Mark Whalberg in versione ultrà cattolico oggi, ai tempi del successo come Marky Mark e divo del cinema (da Instagram)
Sabrina Ferilli, il ritorno in Gloria e quei tanti no che le hanno salvato la vita
Sabrina Ferilli, il ritorno in Gloria e quei tanti no che le hanno salvato la vita

Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...