Tiscali.it
SEGUICI

La trasformazione di Federico Russo: ecco com’è oggi il piccolo Mimmo de I Cesaroni

L’attore divenuto famoso interpretando il ragazzino della famiglia romana di Canale 5 è tra i protagonisti di Adorazione, serie presentata al Roma Film Fest, ed è interessante vedere dalle foto com’è diventato

di Tiscali Spettacoli   

Quel ragazzino, bello e simpatico, divenuto famoso per aver interpretato il piccolo Mimmo de I Cesaroni (su Canale 5), oggi ha 27 anni e continua a fare l’attore. Federico Russo è anche tra i protagonisti di Adorazione, la serie presentata al Roma Film Fest, ed è interessante scorrere le foto della sua trasformazione.

L’attore aveva solo 9 anni quando debuttò nei panni di Mimmo in tv incantando fin dal primo momento il pubblico.

Sul red carpet

In questi giorni, nella Capitale, Federico ha sfilato sul red carpet del Roma Film Fest in abito nero e camicia bianca. Com'è diventato? Ha i capelli tagliati corti, è alto e snello, ha gli orecchini e una barba leggermente incolta. Una cosa in particolare è rimasta: lo sguardo penetrante, uguale a quello di quando era bambino.

Diventerà una star cinematografica contemporanea? Questo lo dirà il tempo, ma una cosa è certa: ha tutti i numeri per riuscirci. E la volontà certo non gli manca.

Adorazione, la serie Netflix

Adorazione - di cui è uno degli interpreti - è una serie dramma/mystery di Netflix, ispirata dal romanzo omonimo di Alice Urciolo. Il racconto corale young adult ambientato in un'estate a Sabaudia, sul litorale laziale, parte dal mistero della scomparsa di Elena (Alice Lupparelli), 16enne ribelle e carismatica, appena bocciata, che sogna di lasciarsi alle spalle la vita di provincia. La più preoccupata è la sua amica del cuore, Vanessa (Noemi Magagnini) che soffre la pressione delle aspettative della madre (Claudia Potenza) su di lei, soprattutto per il suo legame con il ricco Gianmarco (Luigi Bruno). L'allarme nel gruppo di amici, che diventerà un trauma, svela tensioni, relazioni segrete, rancori, invidie, dolori intorno alla ragazza.

Parallelamente c'è l'incapacità degli adulti a comprendere vite, paure e desideri dei loro ragazzi. Da Diletta (Noemi nel suo debutto di attrice), madre della timida Diana (Penelope Raggi), a Chiara (Barbara Chichiarelli), zia dell'inquieta Melissa (Federica Bonocore) e a capo per la polizia delle indagini sul caso. Nel cast, fra gli altri, anche Ilenia Pastorelli, Beatrice Puccilli, Giulio Brizzi, Tommaso Donadoni, Alessia Cosmo e, appunto, Federico Russo.

Supervisore musicale è Fabri Fibra, che firma anche il brano Adorazione per il teaser della serie, mentre per il trailer c'è Ghost Town, un inedito di Madame.

Questa storia "è un invito a riflettere su quanto possa essere dannoso proiettarsi sugli altri con i propri desideri e mancanze" osserva Claudia Potenza. "Un adulto "porta sulla pelle le cicatrici di ciò che ha vissuto, quelle che ci ricordano dove ci siamo fatti, male, quando abbiamo superato i traumi. Si può diventare adulti in età diverse. Qui i personaggi sono anche genitori, una responsabilità sociale e emotiva che non sanno sempre gestire".

Il Roma Film Fest

Il Roma Film Fest è arrivato alla sua 19esima edizione e continua a essere un appuntamento molto amato nel mondo del cinema italiano. La serie in cui è protagonista Russo sarà su Netflix il 20 novembre.

Ma torniamo a noi: come si è trasformato il piccolo Mimmo da quando recitava a fianco di Claudio Amendola, alias il "capofamiglia" Giulio Cesaroni? Per anni le avventure dei membri della famiglia romana hanno intrattenuto il pubblico con ironia e spensieratezza, diventando letteralmente iconiche. Ma il tempo passa e i piccoli attori crescono.

Ecco allora le foto (in alto) di Federico Russo da piccolo e oggi: guardate la trasformazione

 

di Tiscali Spettacoli   
Speciale Sanremo 2024
I più recenti
Lillo: Il futuro di Posaman e cosa ne penso del possibile ritorno di Totti in campo
Lillo: Il futuro di Posaman e cosa ne penso del possibile ritorno di Totti in campo
Teri Garr con Gene Wilder in Frankenstein Junior (dal film) e sulla sedia a rotelle (Shutterstock)
Teri Garr con Gene Wilder in Frankenstein Junior (dal film) e sulla sedia a rotelle (Shutterstock)
Adam Driver attorniato dal Megalon in una scena di Megalopolis, a destra Coppola alla presentazione...
Adam Driver attorniato dal Megalon in una scena di Megalopolis, a destra Coppola alla presentazione...
Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Laura Rio

Giornalista professionista, si occupa di spettacoli e televisione. Per anni...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...